Is Molas Sardinia Open – si inizia

Il grande golf internazionale torna sul percorso del CircoloGolf Is Molas, a Pula (CA),  per la disputa dell’Is Molas Sardinia Open, torneo in calendario nell’Alps Tour e nell’ItalianPro Tour, il circuito delle gare nazionali. L’evento è in programmada mercoledì 9 ottobre a venerdì 11 e sarà anticipato martedì 8ottobre dalla Is Molas Pro Am alla quale prenderanno parte unaventina di squadre composte da quattro giocatori, un professionistae tre dilettati.

L’Is Molas Sardinia Open si giocherà sulla distanza di 54 buche,18 al giorno. Dopo 36 saranno ammessi all’ultimo giro i primi 40 ingraduatoria, i pari merito al 40° posto e i dilettanti cherientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 40.000euro dei quali 5.800 andranno al vincitore. L’ingresso per ilpubblico sarà libero.

Il torneo riveste particolare importanza perché è il penultimodell’Alps Tour, che si concluderà con il Masters 13 (17-20ottobre), e quindi sarà particolarmente sentito sia da coloro cheoccupano i primi cinque posti nell’ordine di merito, che vorrannodifendere la posizione foriera del passaggio al Challenge Tour2014, sia da chi è subito dietro e che ha l’intento di recuperare.Molto qualificato il field, perché saranno il via tutti i migliorielementi del tour e, in particolare, ben 19 giocatori dei primiventi dell’ordine di merito, con l’assenza del solo spagnolo PolBech (14°).

Grande favorito è l’inglese Jason Palmer, leader della moneylist e già tre volte a segno in stagione, la cui posizione èinattaccabile, ma che non per questo si sente appagato. Proverannoa  contrastarlo il connazionale Steven Brown, il franceseEdouard España, lo spagnolo Jesus Legarrea e l’austriaco LukasNemecz, alle sue spalle nell’ordine di merito, ma hanno chancesanche l’irlandese Brendan McCarroll, l’altro austriaco UliWeinhandl e i transalpini Tomas Linard, Raphael Marguery e ClementBerardo.

Tra i 49 italiani al via hanno le carte in regola per puntare altitolo Gregory Molteni, che con un successo potrebbe avvicinarsialla zona “carta” per il Challenge Tour, Andrea Maestroni e AlessioBruschi, elementi dotati di grande esperienza, ma sono attesi allaprova anche Lorenzo Scotto, Francesco Gatti, Alessandro Grammatica,Andrea Zanini e Aron Zemmer.

La Is Molas Pro Am, interessante prologo nel quale si potrannovedere all’opera in anteprima alcuni dei protagonisti delsuccessivo Open, si svolgerà sulla distanza di 18 buche con formula”Net aggregate team score in relation to par” and “use your Pro”:per la classifica saranno conteggiati solo birdie, eagle eeventuali albatross, peraltro rarissimi. Inoltre ognuno deidilettanti potrà chiedere al proprio pro di eseguire un qualsiasicolpo per suo conto, per una sola volta durante la gara.

Il club dispone di 27 buche nel contesto di un elegante Resort.Grazie alla vicinanza del mare e alla protezione delle collinecircostanti il comprensorio gode di un microclima unico, mite eparticolarmente favorevole al golf tutto l’anno. Le diciotto bucheda campionato sono nate dalla collaborazione fra lo studio Cotton,Pennink & Partners e l’ing. Piero Mancinelli. I green e ibunker hanno ampiezza e taglio di stile americano e il tracciatoviene considerato uno dei più tecnici e spettacolari di tutto ilMediterraneo. Ha già ospitato numerose grandi manifestazioni tra lequale quattro Open d’Italia ed un European Volvo Master.

Le nove buche del percorso giallo sono state firmate da FrancoPiras, referente in Italia della Gary Player Design. La presenza,lungo il campo, di tutte le specie tipiche della flora spontaneadella Sardegna e della macchia mediterranea fa del Circolo Golf IsMolas un bellissimo giardino con vista mare.

La dirigenza del circolo ha voluto promuovere il torneonell’intento di facilitare i giovani italiani a misurarsi in uncontesto internazionale, ma in un ambiente a loro familiare che lipossa aiutare nella crescita sportiva con obiettivo di accedere aicircuiti superiori.

La gara, come detto, fa parte dell’Italian Pro Tour, ossia ilcircuito delle gare nazionali allestite dal Comitato OrganizzatoreOpen Professionistici di Golf della FIG di cui è di cui èPresidente Alessandro Rogato e Direttore Barbara Zonchello. Gliavvenimenti si dipanano durate tutta la stagione: hanno avuto illoro clou con l’Open d’Italia (CG Torino, 19-22 settembre) e siconcluderanno con il Campionato Nazionale Open (Royal La Bagnaia,21-24 novembre)

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sitoufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com