TRIONFO ITALIANO NELL’ASIAGO OPEN VINCE NINO BERTASIO, SECONDI ANDREA ROMANO E ALESSIO BRUSCHI

Nino Bertasio, ha vinto con 204 colpi (69 65 70 -9),l’Asiago Open, settima tappa stagionale dell’Alps Tour e secondoappuntamento dell’Italian Pro Tour 2014, disputato sul percorsovicentino del Golf Club Asiago (par 71). Bertasio ha così bissatoil successo ottenuto sette giorni fa nell’Open de St.François-Region Guadeloupe.

Il trionfo azzurro è stato completato dal secondoposto con 206 (-7) di Alessio Bruschi (72 70 64) e di Andrea Romano(71 65 70), appaiati al francese Dominique Nouailhac. Quintol’austriaco Jurgen Maurer con 207 (-6).  A ulterioretestimonianza del dominio degli italiani, altri cinque hannoconcluso tra i top ten: Francesco Testa, Paolo Terreni e FedericoMaccario, sesti con 208 (-5), Joon Kim e Stefano Pitoni decimi con209 (-4).

Al 16° posto Marco Bernardini con 210 (-3), un colpodavanti a Corrado De Stefani, 21° con 211 (-2). Al 26° Alfredo DaCorte e Nicolò Gaggero con 212 (-1), al 32° Edoardo Torrieri con213 (par). In 35ª posizione Andrea Signor ed Emmanuele Lattanzi con214 (+1), seguiti in 41ª da Giorgio De Filippi con 215 (+2). In 44ªposizione con 216 (+3) Leonardo Sbarigia e Nicholas De Pedrazziquest’ultimo premiato come miglior dilettante del torneo. Al47°posto con 217 (+4) Andrea Bolognesi e al 49° con 219 (+6)l’altro amateur Alessandro Radig. Non hanno superato, tra glialtri, il taglio, caduto a 143 (+1): Gregory Molteni e NunzioDaniele Lombardi 50.i con 144 (+2), Mattia Miloro e AlessandroGrammatica 58.i con 146 (+4), Giacomo Tonelli, 68° con 147 (+5),Andrea Zanini 77° con 148 (+6).

La manifestazione è stata sostenuta da: Golf ClubAsiago, Meltar Boutique Hotel, Banca Popolare di Vicenza,Serenissima Ristorazione e Marsh. L’Italian Pro Tour ha l’ausiliodi Sky come media partner, Jaguar Land Rover come official”automotive”, Mulligan come sponsor, Frosecchi e John Deere comefornitori ufficiali, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus comecharity partner.

Bertasio, che ha guadagnato 5.800 euro su unmontepremi di 40.000, si conferma, dunque, in un periodo di formascintillante e punta a recitare un ruolo da leader nell’Alps Toural fine di conquistare la carta per il Challenge Tour. L’impresa divincere due tornei consecutivi nell’Alps Tour era riuscita inprecedenza solo a un altro italiano: Emmanuele Lattanzi, che nel2003 si impose in sequenza nel Memorial Roncoroni e nel BrianzaOpen. “Sono davvero in un ottimo momento – ha detto Bertasio – e ilquinto posto nel Gosser Open, seguito dal secondo posto nell’AlpsTour Colli Berici sono stati decisivi per darmi la spintanecessaria a conseguire queste due vittorie consecutive. In questotorneo mi sono espresso bene e grazie al “meno 6″ del secondo giroho capito che avrei potuto puntare al titolo. Non è mai facilevincere e da solo non sarei riuscito a raggiungere questi livelli.Ringrazio quindi la Federazione Italiana Golf, il direttore tecnicodella squadra pro Massimo Scarpa e il mio coach Alberto Binaghi.Ora voglio provare a vincere l’ordine di merito e continuare il miopercorso di crescita in termini di competitività”. Bertasio 26ennenato a Lugano, è al quarto titolo in carriera dopo i successi nelCimar Open Samanah (EPD Tour) e nelCampionato Nazionale Open, entrambi ottenuti nel 2011.

Il percorso- Il tracciato del Golf Club Asiago,situato nei pressi della città a 1.065 metri di altitudine, vieneritenuto uno dei campi di montagna più belli d’Europa. Si sviluppalungo un altopiano e di conseguenza non presenta particolaridislivelli, consentendo ai golfisti di poter giocare la palla con ipiedi sempre in piano. Il prestigio di questo circolo è statoulteriormente rafforzato dalla partnership triennale siglata conEdoardo Molinari per il ruolo di ambasciatore nel mondo del golfclub vicentino.

Calendario Italian Pro Tour- Il circuito delle garenazionali ripartirà dal Ladies Italian Open presented by Ruco Line,che verrà disputato sul percorso del Golf Club Perugia dal 27 al 29giugno. Il circolo umbro farà da cornice alla ventiquattresimaedizione dell’open femminile, che torna nel calendario del LadiesEuropean Tour dopo tre anni di assenza. Le prossime tappe italianedell’Alps Tour saranno: Servizi Italia Open 2014 (Asolo GC 16-18luglio), Alps Tour Memorial Giorgio Bordoni (La Pinetina GC 3-5settembre), Alps Tour Miglianico (Miglianico Golf & CountryClub 17-19 ottobre). Grande attesa per Open d’Italia, che sarànuovamente ospitato dal Circolo Golf Torino dal 28 al 31 agosto conla presenza dei top player italiani e di esponenti di rilievodell’European Tour. Prevista anche una tappa del Challenge Tour conl’EMC Golf Challenge 2014 sul percorso dell’Olgiata (2-5ottobre).  Il Campionato Nazionale Open, in programma al SanDomenico Golf dal 27 al 30 novembre, sarà il torneo conclusivodell’Italian Pro Tour.

Le novità- Da quest’anno l’Italian Pro Tour ha ilprivilegio di essere affiancato dal Progetto Solidale per laRicerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, come charity partner per tuttele gare in programma.Inoltre, per tutte le manifestazioni incalendario, gli atleti potranno usufruire dello staff di PhysioTeam, presente con due fisioterapisti per tutta la durata deltorneo. Al fine di offrire un servizio sempre più accurato, sulsito www.www.italianprotour.com è disponibile unasezione con previsioni meteorologiche dettagliate con aggiornamentiin tempo reale durante la gara a cura di Golfmeteo. Le informazionimeteo rilevate vengono comunicate da una sequenza di immagini inalta risoluzione trasmesse attraverso uno o più monitor posizionatiall’interno o all’esterno del Golf Club.

Web e social network-Tutte le informazionisull’Asiago Open sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso iprofili facebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour saràpossibile interagire attraverso gli hashtag ufficiali#OpenYourFuture #ItalianProTour #AlpsTour14.