PREQUALIFICA 71° OPEN D’ITALIA: AMMESSI AL TORNEO MACCARIO E BERNARDINI

Federico Maccario eMarco Bernardini hanno conquistato i due posti a disposizione nelfield del 71° Open d’Italia nella prequalifica (18 buche, strokeplay) che si è svolta sul tracciato del Circolo Golf Torino, sedeper il secondo anno consecutivo della massima manifestazionegolfistica nazionale (28-31 agosto). Maccario ha prevalso con 67colpi precedendo di due Bernardini e Joon Kim (69), Per designareil secondo ammesso all’Open è stato necessario uno spareggio nelquale si è imposto appunto Bernardini.

Hanno fornito una buonaprestazione Pietro Ricci, Lorenzo Magini, Stefano Pitoni, PaoloTerreni e Andrea Signor, quarti con 70 e fuori dallo spareggio perun colpo. Hanno preso il via 80 concorrenti tra i quali AlessandroGrammatica, nono con 71, Andrea Maestroni, 15° con 72, AlessioBruschi e Andrea Perrino, 19.i con 73. Ammessi i professionistiitaliani e a quelli stranieri residenti in Italia e tesserati perla FIG.

Il 71° Open d’Italia sisvolgerà sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che lasceràin gara i primi 65 classificati dei 156 partenti, i pari merito al65° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio diammissione. Il montepremi è di 1.500.000 euro con prima moneta di250.000 euro. Nei giorni di gara, Special Events compresi, e inquelli in cui si effettueranno la prova campo e la pro-am l’accessoper il pubblico sarà gratuito. L’evento sarà anticipato il 27agosto dalla tradizionale Pro-Am

Iltorneo quest’anno assume particolare importanza per la sua felicecollocazione nel calendario dell’European Tour essendo l’ultimaprova che assegnerà punti atti alla composizione dellasquadra europea di Ryder Cup. Presente, anche come giocatore, ilcapitano della selezione continentale, l’irlandese PaulMcGinley.

L’Opensarà, come sempre, sostenuto da numerosi sponsor diprestigio. Fanno parte del pool i major sponsor Rolex,Lavazza e Regione Piemonte; gli sponsor Emirates (officialairlines), Diasorin, Jaguar (official automotive), Colmar (officialapparel); i fornitori ufficiali Titleist, Carlo Fiori, Peviani,Maui Jim, Pomiroeu, Konica Minolta, Dab, Ca’ delBosco, Acqua Lauretana. Family partner: Club Med. Charitypartner: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus. Media partner:Sky e Il Sole 24 ORE. Partner istituzionali: Coni in qualità diente patrocinante, Federazione Italiana Golf, European Tour, Cittàdi Torino, Provincia di Torino, Comune di Fiano, Comune diRobassomero e Ente Parchi. Proseguirà, infine, l’ultradecennalecollaborazione tra l’European Tour e il Comitato Organizzatore.