LA PRO AM PROLOGO AL 71° OPEN D’ITALIA PRESENTED BY DAMIANI

La conferenza stampa di presentazione, che si ètenuta nella club house del Circolo Golf Torino, è stata il primoatto ufficiale del 71° Open d’Italia presented by Damiani. Lamassima manifestazione nazionale di golf si disputerà da giovedì 28agosto a domenica 31 e sarà anticipata domani, mercoledì 27 agosto,dalla Pro Am 71° Open d’Italia.

All’incontro sono intervenuti Franco Chimenti,presidente di CONI Servizi e della Federazione Italiana Golf,Lorenzo Silva, Presidente del club ospitante, Guido Damiani,Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Damiani, JamieBirkmyre, in rappresentanza dell’European Tour, Alessandro Rogato eBarbara Zonchello, Presidente e Direttore del ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG.

Ha aperto la conferenza stampa Lorenzo Silva, che hadescritto gli interventi di cui è stato oggetto il Circolo GolfTorino: “Dopo gli apprezzamenti ricevuti da tutti i professionistiin gara nella scorsa edizione, abbiamo lavorato con l’obiettivo diun tracciato ancora più stimolante. L’estate piovosa ha contribuitoa rendere il rough ancora più punitivo, ma ha fatto sì che i greenrisultassero più morbidi.  Sarà una sfida affascinante e miauguro possa prevalere finalmente un azzurro. Se vincesse FrancescoMolinari, salirebbero molto le chances di vederlo competerenuovamente nella Ryder Cup”.

Jamie Birkmyre, a nome dell’European Tour, si è dettoonorato di essere anche quest’anno al fianco della FederazioneItaliana Golf, che ha allestito un Open di alto profilo con unfield qualificato e un pool di sponsor di grande rilevanza cometestimonia il presenting sponsor Damiani.

Guido Damiani ha sottolineato la volontà dell’aziendadi voler festeggiare nel migliore dei modi il 90° compleanno,legando la propria immagine a uno sport che si sposa allaperfezione con la filosofia del brand. “Durante il torneo visaranno diverse iniziative – ha annunciato Damiani- volte a farconoscere da diverse angolazioni i nostri prodotti e la loro genesiispiratrice”.

Franco Chimenti ha posto in evidenza il desideriodella Federazione Italiana Golf di confermare il Circolo GolfTorino quale sede di gioco dell’Open d’Italia dopo il successo del2013, ringraziando Lorenzo Silva e i soci del club torinese per ladisponibilità mostrata.

Chimenti ha poi dato risalto alla vittoria ai GiochiOlimpici Giovanili di Renato Paratore e al bronzo conquistato dalteam azzurro formato dallo stesso Paratore e da Virginia ElenaCarta, mettendo in luce il ragguardevole traguardo dei 218 successiazzurri tra professionisti e amateur dal 2002 ad oggi.  IlPresidente ha quindi annunciato la volontà di presentare lacandidatura italiana per ospitare la Ryder Cup del 2022. Ulterioreconferma di questo intendimento è arrivato anche da parte delpresidente del CONI Giovanni Malagò, in collegamento telefonico.Malagò ha mostrato entusiasmo all’idea di vedere l’Italia comepaese ospitante di una manifestazione sportiva seconda perimportanza solo alle Olimpiadi e ai Campionati del mondo dicalcio.

Il 71° Open d’Italia, che ha quale Presenting SponsorDamiani, l’azienda leader nel mercato italiano nella produzione enella commercializzazione di gioielli di alta gamma, presenta unfield di assoluta qualità nel quale figurano tre Major Champion, ilnordirlandese Darren Clarke, l’irlandese Padraig Harrington e lospagnolo Josè Maria Olazabal, due vincitori di tornei del WGC dicui uno è Francesco Molinari, 74 vincitori di tornei nell’EuropeanTour, 9 past winner dell’Open e il dilettante Renato Paratore, oronell’individuale ai Giochi Olimpici Giovanili. Tre i concorrentitra i primi 50 del world ranking e complessivamente dieci tra iprimi cento.

Sarà l’ultima gara nel calendario dell’European Touratta a concedere i punti validi per composizione della squadraeuropea di Ryder Cup e si svolgerà sotto lo sguardo attento delcapitano continentale, l’irlandese Paul McGinley, che peraltroscenderà anche in campo, il quale dovrà sciogliere gli ultimi nodisulla formazione che affronterà la compagine statunitense sulpercorso scozzese di Gleneagles (26-28 settembre). Soprattuttodovrà assegnare le tre wild card a sua disposizione, scelta nonfacile. Molto probabilmente, per almeno una, sono tra i candidatilo scozzese Stephen Gallacher, numero 34 nel world ranking,Francesco Molinari, numero 44, e l’olandese Joost Luiten, numero50, che saranno impegnati a esprimere il meglio del propriorepertorio. Naturalmente ipotesi, anche se non molto lontane dallarealtà, perché da McGinley, ovviamente, non è trapelato nulla.

Lo stesso Francesco Molinari, suo fratello Edoardo eMatteo Manassero saranno i più seguiti dal pubblico, che spera inun ritorno del titolo in Italia dove manca dal 2006, quandoFrancesco lo conquistò sul percorso del Castello di Tolcinasco.

Non avranno certo vita facile perchè la concorrenzasarà agguerrita e, oltre ai giocatori già citati, hanno chance dipotersi proporre per il successo gli spagnoli Alvaro Quiros eRafael Cabrera Bello, i francesi Gregory Bourdy, Thomas Levet eJulien Quesne, che difenderà il titolo, gli inglesi Tommy Fleetwoode Chris Wood, il cileno Felipe Aguilar, lo scozzese Marc Warren,l’austriaco Bernd Wiesberger e i sudafricani Thomas Aiken e GeorgeCoetzee, per citarne alcuni.

Saranno 23 gli azzurri in campo, compresi cinquedilettanti tra i quali spicca appunto il nome di Renato Paratore,portacolori del Parco di Roma G&CC, vincitore della medagliad’oro nella gara individuale ai Giochi Olimpici Giovanili e diquella di bronzo a squadre, insieme a Virginia Elena Carta.Arriverà direttamente dalla Cina.

Si attendono buone cose da Marco Crespi, AndreaPavan, Lorenzo Gagli e Alessandro Tadini, ma potranno fare ancheuna buona esperienza giovani come Nino Bertasio, Francesco Laporta,Filippo Bergamaschi e Federico Maccario, entrato nel field per avervinto la prequalifica.

LA PRO AM- La Pro Am 71° Opend’Italia offre l’occasione per vedere all’opera in anteprima alcuniprofessionisti, che poi saranno tra i protagonisti nei giorniseguenti, i quali giocheranno insieme a tanti appassionati di golfcompresi alcuni personaggi del mondo dello sport e dellospettacolo. In campo 52 squadre formate da un pro e da tredilettanti, che si batteranno sulla distanza di 18 buche conformula “Net aggregate team score in relation to par” and “use yourpro” e faranno classifica solo birdie, eagle o eventuali albatross.Ogni amateur avrà la possibilità di far eseguire, per suo conto, unqualsiasi colpo dal professionista.

Per “Hit for Charity” nelle nelle buche 5  e 13(par 3) si giocherà per il “nearest to the pin”. Per partecipare idilettanti devolveranno una somma di 20 euro alla FondazioneRicerca per la Fibrosi Cistica. Chi manderà la palla più vicinaalla buca 5 avrà in premio una bottiglia Magnum di Brunello diMontalcino, mentre alla buca 13 sarà in palio un soggiorno di 7notti in un Resort Club Med. In questa buca si potrà partecipareanche come team, in premio una  bottiglia di “Ca’ del Bosco”Spumante edizione speciale.

Tra i pro vi saranno, tra gli altri, i due Molinari,Manassero, Harrington, Clarke, Olazabal, Quesne, Gallacher, Luiten,Crespi e Pavan. Tra gli amateur il calciatore Alessandro Del Piero,ancora in piena attività, gli ex calciatori Daniele Massaro e losvizzero Kubilay Turkilmaz, che ha militato nel Bologna, il pilotadi Formula Uno Luca Badoer e gli showman Valerio Staffelli e MarcoBerri. Tra le compagini da ricordare quella condotta dall’ingleseSimon Khan con Maria Petrosillo, Paolo Alberto Foresta e ShonWagner, ossia i vincitori della finale, disputata a Golf Nazionale,della Race to Open d’Italia Pro Am. Prima partenza alle ore 7,30,ultima alle ore 14,30 con conclusione prevista attorno alle ore19,30.

KIDS PRO AM BY ASIAGO GOLF CLUB &COMITATO REGIONALE PIEMONTESE- Vi sarà anche un’altrainteressantissima pro am, riservata però ai più piccoli, la KidsPro Am by Asiago & Comitato Regionale Piemontese alla qualeparteciperanno dieci squadre composte da un professionista italianoe da due giocatori e da una giocatrice Under 12. I ragazzi sonostati scelti tenendo conto del ranking zonale under 12 (zona 1 -solo piemontesi) maschile e femminile. La gara si svolgerà sulPercorso Giallo con prima partenza alle ore 13,30 e ultima alle ore15. Validi per la classifica due risultati su quattro.

UN QUALIFICATO POOL DI SPONSOR- Il71° Open d’Italia presented by Damiani avrà anche il supporto deimajor sponsor Rolex, Lavazza e Regione Piemonte; degli sponsorEmirates (official airlines), Diasorin, Jaguar (officialautomotive), Colmar (official apparel); dei fornitori ufficialiTitleist, Carlo Fiori, Peviani, Maui Jim, Pomiroeu, Konica Minolta,Dab, Ca’ del Bosco, Acqua Lauretana. Family partner: Club Med.Charity partner: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus. Mediapartner: Sky e Gruppo 24 ORE. Partner istituzionali: Coni inqualità di ente patrocinante, Federazione Italiana Golf, EuropeanTour, Città di Torino, Provincia di Torino, Comune di Fiano, Comunedi Robassomero e Ente Parchi.

La ormai ultradecennale partnership tra l’EuropeanTour e il Comitato Organizzatore proseguirà anche in questacircostanza. E’ indubbio il carisma e il peso specificodell’Associazione che regola l’attività dei professionisticontinentali e che raramente decide per questo tipo di interventocon altre Federazioni. Da parte sua la FIG ha dato all’Open unindirizzo ben preciso, identificato in quello che gli stessidirigenti del circuito europeo hanno definito come inconfondibile”italian style”, peraltro molto gradito ai giocatori.

LA FORMULA DI GARA– Il 71° Opend’Italia, fiore all’occhiello dell’Italian Pro Tour, il circuitodelle gare nazionali allestite dal Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf della FIG, si disputerà sulla distanza di72 buche con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 65classificati dei 156 partenti, i pari merito al 65° posto e idilettanti che rientreranno nel punteggio di ammissione. Ilmontepremi è di 1.500.000 euro con prima moneta di 250.000euro.

BUCHE IN UNO- Due premi di notevolevalore gratificheranno gli eventuali primi autori di una “hole inone”. Sulla buca 8 (par 3, metri 178) sarà in palio nei quattrogiorni di gara una preziosissima parure Juliette di Damiani delvalore di 350.000 dollari. Solo nella giornata di domenica laJaguar assegnerà un’auto F-Type Coupè, del valore di circa 80.000euro, a chi avrà la ventura di centrare con un solo colpo la buca16 (par 3, metri 201)

INGRESSO GRATUITO PER IL PUBBLICO-Nei giorni di gara, Special Events compresi, e in quelli in cui sieffettueranno la prova campo e la pro-am l’accesso per il pubblicosarà gratuito.

IL PERCORSO- Il torneo si svolgeràsul Percorso Blu, interessato da lavori di restyling avviati nel2006 dall’architetto canadese Graham Cooke e costantemente seguitidal presidente Lorenzo Silva e da Piero Cora, lavori che ne hannomigliorato ulteriormente le già ottime caratteristiche. Sono statiridisegnati quasi tutti i green e sono state allungate dodicibuche, con la costruzione di nuovi tee arretrati, che hanno portatoil tracciato alla misura di 6.591 metri (par 72), secondo più lungod’Italia.

NON SOLO OPEN- Il torneo sidistingue da tempo per la varietà di iniziative con le quali vienecoinvolto il pubblico, chiamato ad essere parte attiva. Il temascelto nell’occasione sarà quello di un Open “dedicato allefamiglie e alla buona cucina italiana” assolutamente inedito.

Particolare attenzione, soprattutto ai giovanissimi,sarà data da Club Med e US Kids in apposite aree in una zonaadiacente al Villaggio Commerciale. Nello spazio Club Med, dal 28al 31 agosto, i giovani ospiti dai 4 ai 12 anni potranno vivereun’esperienza senza eguali all’insegna di divertimento, scoperta eapprendimento, in totale sicurezza. Bambini anche ospiti di USKids, che potranno giocare a golf su un campo di pitch & putt,aperto tutto il giorno nei quattro di gara.

Quanto alla cucina italiana, ne sarà interpretePomiroeu Giancarlo Morelli, chef di fama internazionale, che sarà acapo del servizio di catering per il il Villaggio Ospitalità, peril Villaggio Commerciale, per la players lounge e per il mediacenter. Insignito del prestigioso riconoscimento della stellaMichelin, è nel gotha della cucina mondiale.

SPECIAL EVENTS- A metà tra losportivo e il divertimento, gli Special Events accompagneranno leprime tre giornate del torneo. La squadra nazionale professionistiaprirà la serie con un’esibizione in cui ciascun componenteesprimerà il meglio del suo repertorio (giovedì 28 agosto).”Questions and Answers” con Francesco Molinari e il “Matteo Contestby Rolex” terranno banco nel tardo pomeriggio di venerdì 29, poi lachiusura sabato 30 con “Questions and Answers” con Edoardo Molinarie con i campioni di ieri, di oggi e di domani.

Dedicata al pubblico anche la tenda ospitalità delMerchandising dove saranno a disposizione numerosi prodotti logatiFederazione Italiana Golf e Open d’Italia. Un simpatico modo peravere un ricordo del torneo.

GLI ORARI SU SKY- La TV satellitareSKY teletrasmetterà in diretta e in esclusiva il 71° Open d’Italiapresented by Damiani sui canali Sky Sport 2 e 2 HD con i seguentiorari: giovedì 28 agosto e venerdì 29, dalle ore 11,30 alle ore13,30 e dalle ore 15,30 ale ore 18,30; sabato 30, dalle ore 13 alleore 17; domenica 31, dalle ore 13 alle ore 17,30. Commento diSilvio Grappasonni, Nicola Pomponi e di Massimo Scarpa.

Le dirette saranno seguite da Studio Golf, delladurata di 30 minuti, ma nella terza e nella quarta giornata latrasmissione andrà in onda anche mezz’ora prima del collegamento.In studio Francesca Piantanida.

Internet- Le notizie e le informazioni relative allamanifestazione sono on line sul sito www.openditaliagolf.com e sui social network@italianopen Twitter, Facebook e Instagram (openditaliagolf). Tuttol’Italian Pro Tour può essere seguito sul sito www.www.italianprotour.com e sui social networktwitter, facebook @Italianprotour e instagram(golfitalianprotour).

Nella foto, da sinistra, Jamie Birkmyre, LorenzoSilva, Franco Chimenti, Guido Damiani (foto Scaccini)