EMC GOLF CHALLENGE AL PORTOGHESE RICARDO GOUVEIA ALL’OLGIATA GC OTTIMA PROVA DELI ITALIANI: 5° TADINI, 7° DELPODIO, 11° RAVANO

Il 23enne portoghese Ricardo Gouveia ha vinto con 275colpi (68 71 69 67, -9) l’EMC Golf Challenge Open, torneo incalendario nel Challenge Tour e nell’Italian Pro Tour, il circuitodelle gare nazionali gestito dalla FIG, svoltosi sull’impegnativopercorso dell’Olgiata Golf Club (par 71) a Roma. Dopo aver conclusola gara alla pari con il tedesco Florian Fritsch (275 – 70 67 6969), in vetta nei due turni centrali, lo ha superato con un birdiealla terza buca di spareggio ottenendo il primo titolo nelChallenge Tour appena alla settimo evento giocato.

Protagonisti della gara anche i giocatori francesi eitaliani. I transalpini hanno ottenuto il terzo posto con EdouardEspaña  e Benjamin Hebert (279, -5) e il sesto con JulienGuerrier (281, -3) e tra gli azzurri si sono ottimamente comportatiAlessandro Tadini, quinto con 280 (70 71 69 70, -4), MatteoDelpodio, settimo con 282 (70 71 71 70, -2), e Nicolò Ravano, 11°con 285 (70 76 68 71, +1), ma hanno ben tenuto anche NiccolòQuintarelli, 18° con 287 (71 72 74 70, +3) e Alessio Bruschi, 22°con 288 (74 67 74 73, +4). In media classifica Andrea Rota, 48° con294 (74 71 74 75, +10), e in bassa Michele Cea, 64° con 301 (77 6877 79, +17), che ha avuto il merito di essere stato l’unicodilettante ad aver superato il taglio.

Degli altri concorrenti da ricordare il neoproinglese Matthew Fitzpatrick, settimo come Delpodio, lo svedesePelle Edberg e lo spagnolo Antonio Hortal, noni con 284 (+1) e conil secondo in evidenza nella fase iniziale e poi un po’ calato.

Title sponsor del torneo è stato EMC,leader mondialenell’aiutare aziende e fornitori di servizi a trasformare il loromodo di operare e fornire l’IT come servizio. E’ statoindubbiamente importante e significativo l’intervento della RegioneLazio, che ha rilevato nel golf un veicolo imprescindibile per lapromozione a livello internazionale sia del  territorio chedei suoi marchi.  Sponsor: Istituto per il Credito Sportivo.Fornitore ufficiale: Acqua di Fiuggi. Collaborazione del ComitatoRegionale FIG del Lazio e del circolo ospitante.

L’Italian Pro Tour ha il supporto di Sky, mediapartner, di Jaguar Land Rover, official “automotive”, di Mulligan,sponsor, di Europ Assistance, Frosecchi, Martin Argenti e di JohnDeere, fornitori ufficiali, e della Fondazione Ricerca FibrosiCistica onlus, charity partner. Presente uno staff difisioterapisti di Physio Team per le esigenze di cura erigenerazione fisica degli atleti. Inoltre sul sito www.www.italianprotour.com è statopossibile consultare una sezione con previsioni meteorologiche acura di Golfmeteo.

La gara e le interviste- Gouveia, che ha iniziato ilgiro finale con due colpi di ritardo dal leader Fritsch, hadimennzato la distanza al giro di boa con tre birdie e un bogey,contro i due birdie e un bogey dell’avversario, poi è passato acondurre alla buca 13 quando un suo birdie si è combinato con unbogey di Fritsch. Da quel momento è andato in altalena. Con unbogey alla 14ª si è fatto raggiungere, ma è tornato avanti con unbirdie alla 15ª, però sotto pressione è stato bogey alla 18ª espareggio. Per lui 67 (-4) colpi con sette birdie e tre bogey, perFritsch 69 (-2) con quattro birdie e due bogey. Nel playoff,disputato sulla buca 10, i due contententi hanno segnato par alprimo passaggio, bogey al secondo e poi il giovane portoghese harealizzato il birdie vincente che gli ha anche fruttato 28.000 eurodi prima moneta su un montepremi di 180.000 euro.

“E’ stata una settimana fantastica” ha dettoGouveia.” Il mio obiettivo stagionale era quello di conservare la’carta’ per il circuito e aver vinto lo considero un bonus. Ilcampo era molto impegnativo, ma io sono riuscito a trovare lecontromisure giuste per venirne a capo. Nel playoff ho cercato dimettere pressione sul mio avversario e la cosa fortunatamente mi èriuscita”.

Tadini ha realizzato due birdie nella prima parte delcampo, che non sono serviti per avvicinarsi alla vetta, poi nellaseconda metà ha fissato il 70 (-1) con altri due birdie e tre bogeyper una posizione di classifica che gli ha permesso di fare passiavanti nella money list, preziosi nella corsa alla ‘carta’ per ilcircuito maggiore 2015: “Sono soddisfatto – ha detto – del miotorneo. Il percorso si è rivelato molto selettivo e aver chiusoquattro colpi sotto par mi conforta per il prosieguo dellastagione. Alla vigilia del torneo, temevo di incontrare piùdifficoltà, invece, con un po’ più di precisione avrei potutoaddirittura classificarmi in terza posizione. Ora mi concentreròper centrare un risultato importante nei restantitornei”. 

Stesso obiettivo stagionale anche per Delpodio, chesegue il piemontese a poca distanza nell’ordine di merito: “Sonocontento. Sto giocando bene – ha spiegato –  e riesco acrearmi molte occasioni da birdie. Peccato non aver capitalizzatoal meglio il gioco corto oggi. Questo piazzamento mi aiuta arestare in una buona posizione nel ranking. Per inserirsi nei primiquindici, però, occorre firmare una vittoria o almeno un secondoposto. Ci proverò nei prossimi appuntamenti”. Nel suo 70 tre birdiee due bogey.

Quintarelli, per essendo andato a corrente alternata,ha tratto anch’egli note positive: ” Ho avuto un po’ di alti ebassi, ma il campo ti ci porta perché è molto lungo, quindi sipossono fare dei bogey, ma con certe posizioni di bandiera, se faiun colpo di qualità, ti premia. Sono abbastanza soddisfattodell’esito. Non credevo molto in un buon risultato, perché nonstavo giocando bene, poi con l’aiuto del mio maestro NiccolòBisazza insieme ai maestri federali Massimo Scarpa e GianlucaPietrobono ho ritrovato la fiducia, insieme a buone sensazioni e aquel punto le cose sono nettamente migliorate. Penso che non avròproblemi a rimanere tra i primi 45 dell’ordine di merito, manaturalmente farò di tutto nelle prossime gare per salire ancora eavvicinarmi al 15° posto”. Un 70 anhe per lui con quattro birdie etre bogey.

Più soddisfatto di tutti Andrea Pischiutta, presidente dell’Olgiata GC, al tavolo della premiazione insieme aMichele Liberato, Presidente di EMC Italia emembro del Board di EMC International, e a Gian Paolo Manzella,Consigliere Regione Lazio: “Il torneo è andato molto bene eil clima – ha detto Pischiutta – ha favorito l’affluenza di un buonpubblico. E per il circolo è stato un nuovo successo da aggiungerealla sua lunga collana. Le buone condizioni meteo ci hanno aiutatoa testare il campo in maniera approfondita e l’esito è statooltremodo positivo. Siamo rimasti soddisfatti, inoltre. per leparole lusinghiere che hanno avuto i giocatori nei riguardi deltracciato, apprezzato per le due doti tecniche e per l’ottimapreparazione, anche se per qualcuno è apparso abbastanza lungo. Ilrealtà la lunghezza è stata una caratteristica precipua voluta,perché il campo è stato progettato per ospitare tornei di qualunquelivello e pertanto doveva essere fatto in maniera adeguata”.

Dei venti italiani al via sono usciti a metà torneo:Filippo Bergamaschi, Andrea Maestroni ed Enrico Di Nitto (am), 65.icon 148 (+6), l’altro dilettante Renato Paratore, medaglia d’oro aiGiochi Olimpici giovanili, Nino Bertasio, Lorenzo Gagli e MarcoBernardini, 78.i con 149 (+7), Stefano Pitoni e Mattia Miloro, 85°con 150 (+8), Francesco Laporta e Andrea Perrino, 94.i con 151(+9), Joon Kim e Federico Colombo, 101.i con 152 (+10).

Italian Pro Tour -L’EMC Golf Challenge Open è statoil settimo appuntamento dell’Italian Pro Tour in un calendario chesi compone di nove eventi. Fiori all’occhiello l’Open d’Italiapresented by Damiani, disputato alla fine di agosto sul percorsodel Circolo Golf Torino con un grande concorso di pubblico (quasi35.000 spettatori), e  il Ladies Italian Open presented byRuco Line, svoltosi a giugno al GC Perugia. Si sono già giocateanche quattro gare dell’Alps Tour (Alps Tour Colli Berici, AsiagoOpen, Servizitalia Open e Open La Pinetina/Memorial GiorgioBordoni) e la stagione si concluderà con il quinto torneo italianodell’Alps Tour, l’Abruzzo Open al Miglianico G&CC (17-19ottobre), e con il Campionato Nazionale Open, la più longevamanifestazione nazionale in programma al San Domenico Golf dal 27al 30 novembre.

Emc Golf Challenge Pro Am -L’evento è statoanticipato dalla Emc Golf Challenge Pro Am vinta con “meno 26″dalla compagine del professionista francese Edouard Dubois, con idilettanti Lorenzo Fiorani, Attilio Di Donato e l’ex sciatore MuchMair, che ha preceduto il team guidato da un altro transalpino,Thomas Linard, con Guido Bertolaso, Tullio Foresta e AlessioGattamelata (-19). Si è giocato sulla distanza di 18 buche conformula “Net aggregate team score in relation to par” and “use yourpro” e per la classifica sono stati conteggiati solamente birdie edeagle.

L’Open su SKY-  La TV satellitare Sky, per laquale la programmazione golfistica è una delle armi vincenti,manderà in onda l’EMC Golf Challenge Open. La sintesi di 30 minutiverrà teletrasmessa sui Canali Sky Sport 2 e 2 HD, con replicheanche sui canali Sky Sport 3 e 3 HD, nella rubrica “Italian ProTour”.