Rocco Forte Open – Verdura, Sicily: in vetta Soderberg e Hoey

Lo svedese Sebastian Soderberg e il nordirlandese Michael Hoey, leader con 61 (-10) colpi, nuovo record del campo, sono stati i protagonisti della prima giornata del Rocco Forte Open – Verdura, Sicily, torneo dell’European Tour che si sta disputando sul percorso (par 71) del Verdura Resort, la splendida struttura nei pressi di Sciacca. La coppia precede di misura il sudafricano Zander Lombard (62, -9) e di due colpi il tedesco Sebastian Heisele, l’altro sudafricano Jbe Kruger e lo spagnolo Alvaro Quiros (63, -8), autore di una “buca in uno”.

I migliori tra i 26 italiani sono stati Francesco Laporta, 18° con 66 (-5), Matteo Manassero e il dilettante Luca Cianchetti, 34.i con 67 (-4). Si sono difesi con esperienza Filippo Bergamaschi, Lorenzo Gagli, Andrea Maestroni e Alessandro Tadini, 50.i con 68 (-3), e hanno evidenziato belle qualità i tre amateur azzurri Andrea Romano, Massimiliano Campigli  e Giacomo Fortini, 75.i con 69 (-2), che hanno ampie possibilità di superare il taglio. Dovranno invece cambiare marcia per evitarlo Edoardo Molinari, 98° con 70 (-2), Renato Paratore, 116° con 71 (par) e Nino Bertasio, 143° con 74 (+3).

Tra i concorrenti più gettonati alla vigilia il danese Thomas Bjorn, capitano  della squadra europea per la prossima Ryder Cup in Francia (2018), 12° con 65 (-6), è riuscito a mantenere la concentrazione pur dovendo interessarsi a quanto facevano altri giocatori che deve cominciare a tenere sotto osservazione per comprendere quali forze avrà a disposizione. Il canadese Mike Weir, campione Masters 2003, ha tenuto lo stesso ritmo di Manassero e Cianchetti, mentre sono attardati il sudafricano Trevor Immelman (suo il Masters 2008), 75°, e lo svedese Robert Karsson, 98° come Molinari.

“Hole in one” di Alvaro Quiros – Alvaro Quiros, 34enne di Guadiaro, sei titoli nel circuito,  è stato autore di una “hole in one” ottenuta mettendo a segno la palla direttamente dal tee alla buca 13, par 3 di 170 metri, utilizzando un ferro 7. Una prodezza che Sir Rocco Forte ha voluto celebrare consegnando una prestigiosa  bottiglia di champagne allo spagnolo, che ha completato lo score con sette birdie e un bogey.

I leader  – Sebastian Soderberg (nella foto Getty Images), 27enne di Eksjo, un titolo nel Challenge Tour e promosso nell’European Tour con il 12° posto alla Qualifying School, ha realizzato un eagle e otto birdie. Michael Hoey, 38 anni, nato a Ballymoney e con cinque successi nel circuito e tre nel Challenge Tour, lo ha agganciato quasi a fine giornata con dieci birdie.

Gli azzurri – Francesco Laporta è sceso di cinque colpi sotto par con otto birdie e tre bogey: “Mi sono espresso a buon livello sia nel gioco lungo che in quello corto. L’assenza di vento ci ha sicuramente favoriti, ma il campo è comunque impegnativo e in perfette condizioni. Attraverso un periodo di buona forma, vengo da prestazioni soddisfacenti e spero di poter fare ancora meglio nei prossimi giorni”.

Soddisfatto Matteo Manassero: “Ho giocato bene – ha detto – riuscendo a restare solido dall’inizio alla fine e con il birdie nell’ultima buca che mi ha permesso di scalare posizioni in graduatoria. Questo percorso è molto divertente e stimolante, ma va affrontato con la giusta concentrazione, soprattutto attorno ai green. Se nei prossimi giorni non si alzerà il vento, ci saranno molte occasioni da birdie”. Per lui sei birdie e due bogey.

Appena divenuto Campione Italiano Ragazzi Match Play, Andrea Romano, 17 anni da compiere, ha dato un’altra dimostrazione delle sue qualità: “Dopo un buon avvio nella prima parte – ha spiegato –  ho accusato un po’ di tensione che ha inficiato sul mio rendimento con i due bogey alla buca 11 e alla buca 14. Mi ritengo comunque molto soddisfatto”. I due bogey sono stati compensati da quattro birdie.

Altro azzurro rampante Massimiliano Campigli, anch’egli alla soglia dei 17 anni e con due titoli italiani: “Ho faticato a smaltire l’emozione iniziale, poi ho preso fiducia e ho effettuato un bel giro. Giocare con campioni di questo calibro è stato l’avverarsi di un sogno”. Nel suo score tre birdie e un bogey.

Formula e montepremi – Il Rocco Forte Open – Verdura, Sicily si disputa sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo 36 il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati, i pari merito al 65° posto e i dilettanti entro il punteggio di qualifica. Il montepremi è di un milione di euro con prima moneta di 166.660 euro.

Ingresso libero – L’ingresso per i pubblico è libero per tutta la durata dell’evento.

Il percorso – Il Verdura Resort, nominato European Tour Destination, dispone di due percorsi da campionato e di uno di 9 buche, disegnati dal famoso architetto californiano Kyle Phillips in piena armonia con la natura. Molto suggestive e impegnative le buche che scorrono lungo il mare dove il vento può fare la differenza. Si gioca su un tracciato misto (metri 6.600,  par 71) tratto dai percorsi East e West.

Il torneo su Sky – Sky teletrasmette in diretta il Rocco Forte Open – Verdura, Sicily. Seconda giornata: venerdì 19 maggio, dalle ore 12.30 alle ore 14.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (Sky Sport 2 HD).