SAN DOMENICO 2

Sul percorso del San Domenico Golf, a Savelletri di Fasano (BR),inizia la settimana imperniata sul Campionato Nazionale Open (27-30novembre), la più longeva gara italiana, giunta alla 75ª edizione,seconda per importanza nel calendario solo all’Open d’Italia. Saràanche l’atto conclusivo dell’Italian Pro Tour, il circuito di novegare, otto internazionali
e l’attuale, gestite dal Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf della FIG.

Farà da prologo all’evento (26 novembre) la Pro Am CampionatoNazionale Open alla quale prenderanno parte 18 squadre composte daquattro giocatori, un professionista e tre dilettanti, Si competeràsulla distanza di 18 buche con la collaudata e divertenteformula
“Net aggregate team score in relation to par” and “use your pro”che caratterizza le pro am legate all’Italian Pro Tour. Per laclassifica saranno conteggiati solamente birdie, eagle ed eventualialbatross, peraltro rarissimi, mentre ogni amateur del team potràchiedere al suo pro di effettuare un colpo per suo conto. Primapartenza alle ore 8,40, ultima alle ore 11.30 con conclusioneprevista attorno alle ore 17. Ingresso gratuito per il pubblicocome lo sarà anche nelle successive giornate di torneo.

La Pro Am offrirà l’occasione per vedere all’opera alcuni deiconcorrenti, che poi saranno sicuramente tra i protagonistidell’Open. Tra costoro si esibirà anche Renato Paratore, 18 anninel prossimo dicembre, per la prima volta nella veste da pro dopoaver conquistato la
‘carta’ per l’European Tour alla Qualifying School in Spagna. Unavera impresa per il giovane cresciuto al Parco di Roma G&CCsotto la guida del maestro Alessandro Bandini, perché sono statipochi i dilettanti saliti direttamente nel circuito europeo. Ealcuni di coloro che ci sono riusciti sono poi diventati elementiimportanti del tour come, ad esempio, Francesco Molinari che fecelo stesso salto nel 2004.

Saranno di scena anche Alessandro Tadini e Andrea Pavan, pureloro reduci dalla Qualifying School con in tasca il lasciapassareper il circuito maggiore 2015, Alessio Bruschi, vincitore lo scorsoanno del titolo Open, Andrea Maestroni, a segno la scorsa settimananel Campionato della PGA Italiana, e Nino Bertasio (nella foto),dominatore della money list dell’Alps Tour, dove ha colto duetitoli in stagione, e leader dell’ordine di merito dell’Italian ProTour. Tra i più giovani, guideranno team Giorgio De Filippi,Stefano Pitoni, Cristiano Terragni e Aron Zemmer. Chiuderà la seriedelle partenze Pietro Cosenza, maestro titolare al San DomenicoGolf, che poi non disputerà l’Open dove invece vi sarà un altropugliese, Giulio Grippa, maestro al Golf Club Coccaro.

Da giovedì 27 novembre via al Campionato Nazionale Open, con lapartecipazione di 78 concorrenti, che si svolgerà sulladistanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo 36 saranno ammessi agliultimi due giri i primi 40 classificati, i pari merito al 40° postoe gli amateur che rientreranno nel punteggio di qualifica. Ilmontepremi è di 50.000 euro dei quali 7.250 euro gratificheranno ilvincitore.

Major sponsor del Campionato è Continental, azienda leader nellafornitura di automotive e nella produzione dei pneumatici, edaranno il loro apporto il San Domenico Golf e le splendidestrutture legate al circolo, Borgo Egnazia, Masseria San Domenico eMasseria Cimino, insieme al San Domenico House, hotel che opera inInghilterra. L’Italian Pro Tour si
avvale dell’apporto di Jaguar Land Rover, official “automotive”,di Europ Assistance, Frosecchi, Martin Argenti e di John Deere,fornitori ufficiali. Media partner: Sky, che manderà in onda unasintesi dell’evento. Charity partner: Fondazione Ricerca FibrosiCistica onlus. Presente uno staff di fisioterapisti di Physio Teamper le esigenze di cura e rigenerazione fisica degli atleti.Inoltre sul sito www.www.italianprotour.com è possibile consultare unasezione con previsioni meteorologiche a cura di Golfmeteo.

Web e social network – Tutte le informazioniinerenti Il Campionato Nazionale Open possono essere consultate sulsito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso i profilifacebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour è possibileinteragire e seguire gli aggiornamenti live del torneo con glihashtag ufficiali #ItalianProTour #OpenYourFuture.