SI CONCLUDE LINTERNORM TRENTINO DOLOMITI GOLF OPEN QUATTRO ITALIANI SONO IN CORSA PER IL TITOLO

Andrew Cooley (138 – 69 69, -8) è ilnuovo leader dell’Internorm Trentino Dolomiti Golf Open, torneo incalendario nell’Alps Tour e nel Pilsner Urquell Pro Tour, insvolgimento sul percorso del Dolomiti Golf Club (par 73) aSarnonico (TN) nella splendida Val di Non. Il 23enne inglese delSurrey inizierà il giro finale con due colpi di vantaggio suAlessandro Grammatica (140 – 68 71, -6), 23enne sanremese, e contre sul 27enne Luca Galliano (141 – 72 69, -5), residente a Como enato a Lugano, che saranno entrambi in corsa per iltitolo.

Nutrono naturalmente speranze anche ilfrancese Nicolas Peyrichou, lo svizzero Fredrik Svanberg e lospagnolo Jesus Legarrea, quarti con 142 (-4), così come il venetoNiccolò Quintarelli (72 71), il lombardo Alfredo Da Corte (72 71),il transalpino Diego Dupin e il nordirlandese Gareth Shaw, leaderdell’ordine di merito, settimi con 143 (-3)

E’ in buona classifica il brillantedilettante azzurro Stefano Pitoni, 22enne reatino tesserato perl’Olgiata GC, 11° con 144 (70 74, -2) e navigano a metà classificaGregory Molteni, Mattia Miloro e Alessio Bruschi, 21.i con 146(par). Al 26° posto con 147 (+1) il giocatore di casa Aron Zemmer,Andrea Rota, Alberto Campanile e Federico Elli, in vetta dopo unturno e penalizzato da un 79 (+6), al 35° con 148 (+2) AndreaSignor e Antonio Iurilli.

Anche nella seconda edizione dell’eventoil Title Sponsor è Internorm, produttore austriaco di serramenti,uno dei maggiori marchi europei del settore. Il suo successo sibasa su innovazione, tecnica futuribile e raffinatezza del design.Partner istituzionali sono l’Azienda per il Turismo Val di Non, chepunta molto sul golf per un ulteriore sviluppo del turismo, eTrentino Marketing Spa: fanno parte del comitato organizzatoreassieme al Dolomiti Golf Club e a Federazione Italiana Golf.Collaborano alla riuscita della manifestazione anche: Hypo TirolBank, La Ronda Atesina, Interel, Zabo, Melinda, Cavit Trento e PejoFonte Alpina.

Il taglio, caduto a 148, ha lasciato ingara 45 concorrenti (di cui 14 italiani) compresi due amateur. I 43professionisti si contenderanno il montepremi di 40.000 euro, deiquali 5.800 andranno al vincitore. Il primo degli italiani riceveràil Trofeo CartaSi.

Il torneo, come detto, fa parte delPilsner Urquell Pro Tour, il circuito delle gare nazionaliallestite dal Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti FIG.Il Pro Tour, oltre che dal brand che fa capo al gruppo BirraPeroni, è sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dal Fornitoreufficiale Under Armour, dal Partner ufficiale Webgolf. Mediapartner: Sky Sport HD; Commercial advisor: RCS Sport.

Cooley ha marciato ad andatura sostenutaper 13 buche (è partito alla 10), nelle quali ha messo a segno seibirdie e ha preso quattro colpi di margine, poi con due bogey nelfinale ha rimesso tutti in corsa.

Grammatica, pur contrariato per il doppiobogey sull’ultimo green, non ha perso fiducia: “Mi sono bloccatosul tee shot – ha spiegato – e la palla è finita tra le piante, poinon sono riuscito a recuperare. Un peccato, perché ho giocato beneanche oggi, così come avevo fatto nel primo giro, con un puttingapprezzabile. Potevo risparmiare qualche colpo sui green, comunquesono in ottima posizione e mi auguro di continuare sullo stessometro anche domani per competere fino in fondo per il titolo”. Nelsuo 71 (-2) di giornata cinque birdie, un bogey e un doppiobogey.

Non lascerà nulla di intentato neancheNiccolò Quintarelli: “Ho mantenuto – ha detto – anche oggiun’ottima qualità di gioco, ma non ho avuto la sorte dalla mia sulputt con alcune palline che hanno sbordato. Ho tratto comunquemolte note positive per domani: ho segnato un colpo in meno, sonoandato meglio di ieri sulle nove buche iniziali, che sono le piùdifficili, e ho accelerato come era nei miei intenti sulle seconde.Magari poteva andar meglio, ma sono sicuramente soddisfatto”. Hagirato anche lui in 71 con quattro birdie e due bogey.

Il percorso del Dolomiti Golf Club sidistende tra i fitti boschi d’abeti e le verdi colline della Val diNon. Realizzato nel suo nucleo più antico alla fine degli anniOttanta, è stato ampliato all’inizio del nuovo millennio. Le 18buche da campionato, progettate da Michel Niedbala, in sinergia conl’architetto Luca Borzaga, si estendono su una superficie di oltre50 ettari e stanno rivelandosi un ottimo test per iconcorrenti. Il club èdotato anche di tre buche executive, driving range, putting-green epitching-green.

Anche nell’ultima giornata di garal’ingresso per gli spettatori è gratuito e per loro vi sono inpalio anche dei premi: per partecipare all’estrazione devonoregistrarsi all’ingresso. Il primo estratto riceverà un abbonamentoal club per tutta la stagione.

Tutte lenotizie relative ai tornei del Pilsner Urquell Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sitoufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com Il sito stesso è integratocon il Social Network Facebook dove è presente una paginaufficiale

(http://www.facebook.com/golfitalianprotour)