CERVINO – VINCITORI PRO-AM

Sul percorso del Golf Club Cervino squadra dell’inglese TomSherreard, con i dilettanti Stefano Serravalle, Eraldo Luboz eMarco Lucat ha vinto con lo score di “meno 20” la Pro Am delCervino, che ha aperto la settimana di golf internazionaleimperniata sul Cervino Open (29-31 agosto), seconda edizione deltorneo dell’Alps Tour inserito anche nel calendario dell’ItalianPro Tour.

Al secondo posto si è classificato con “meno 18” il team delveneto Joon Kim con Antonio Munafò, Carlotta Comè e Sergio Buzzi,al terzo con “meno 17” la squadra di pro di casa David Carvallo conil presidente del club Federico Maquinaz, Filippo Maquinaz e AlexMcNeill, al quarto con lo stesso score la formazione dell’ibericoJaime Camargo con Erjon Tola, Alberto Rivolta e Alessandro Pozzi eal quinto con “meno 16” l’altro iberico Jesus Legarrea conAlessandro Lops, Nicola Barmasse e Silvia Audisio. Si è giocato conformula: “Par is your friend”, ossia per la graduatoria sono staticonteggiati solamente birdie ed eagle.

Dopo il prologo da domani, giovedì 29 agosto, scatta il CervinoOpen, gara che ha il primato di effettuarsi sul percorso più altod’Italia (2.050 metri) e alla quale prendono parte 130 giocatoriprovenienti da undici nazioni, compresi quindici dilettanti.Numeroso il gruppo italiano con 69 elementi.

Si giocherà sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno. Dopo 36saranno ammessi all’ultimo giro i primi 40 in graduatoria, i parimerito al 40° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggiodi qualifica. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800andranno al vincitore.

Sponsor della manifestazione Cine 1, prima piattaformaPaneuropea di distribuzione cinematografica gratuita e legale nelcui catalogo figurano circa mille film tra cartoni animati,commedie, drammatici, western, titoli inediti ed altri ancora (<ahref=”http://www.cine1freemovie.com/it”>www.cine1freemovie.com/it),che farà il tal modo il suo debutto nel mondo del grande golfcontinentale.

Di ottima qualità il field con la presenza di sette dei primidieci classificati nell’ordine di merito: l’inglese Jason Palmer,leader e vincitore del Friuli VG Open Grado, lo spagnolo JesusLegarrea, secondo e dominatore dell’Umbria Open, e l’altro ingleseAndrew Cooley, due volte a segno in Egitto dove si è aperto ilcircuito. E’ ancora l’inglese Steven Brown (6°), il francese ThomasLinard (7°), l’irlandese Stephen Grant (9°) e l’inglese Ben Evans(10°). Saranno tutti candidati al titolo in una lista molto ampiache comprende anche gli austriaci Lukas Nemecz e Uli Weinhandl, ilnorvegese Jason Kelly, ii francesi Alan Bihan, Julien Foret,Sebastien Gros, Johann Lopez-Lazaro e Raphael Marguery, gli inglesiTom Shadbolt e Tom Sherreard e gli iberici Jaime Camargo e JuanAntonio Bragulat.

Tra gli italiani cercheranno di far valere la loro notevoleesperienza Gregory Molteni, Alessio Bruschi, Andrea Maestroni eAndrea Zanini e hanno ottime chances di ben figurare AlessandroGrammatica, Joon Kim, Mattia Miloro, Nino Bertasio e Aron Zemmer.Consistente il gruppo dei piemontesi tra i quali ricordiamoCristiano Terragni, Alberto Campanile, Lorenzo Guanti, MarcoGuerisoli e Benedetto Pastore. Tra gli iscritti il dilettanteFrancesco Rocca, figlio del grande campione Costantino. Due ivaldostani: Matteo Bellenda e l’amateur Laurent Morelli. Ha datoforfait Domenico Geminiani, che è entrato nel field del NorthernIreland Open Challenge, torneo del Challenge Tour.

Il tracciato del Golf Club Cervino, che l’anno scorso si èrivelato un severo test per i concorrenti che peraltro ne hannoelogiato tutti indistintamente le qualità, di sicuro farànuovamente selezione. Realizzato dall’architetto Donald Harradineall’inizio degli anni cinquanta, è stato uno dei primi quindicicampi in Italia. Nel 2008 è stato ultimato l’ampliamento delpercorso che può contare su 18 buche di elevata qualità tecnica, manel contempo offre al giocatore un panorama spettacolare alcospetto del maestoso Cervino.

Il torneo, come accennato, fa parte dell’Italian Pro Tour, ossiail circuito delle gare nazionali allestite dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG che sidipanano durate tutta la stagione. Avranno il loro clou con l’Opend’Italia (CG Torino, 19-22 settembre) e si concluderanno con ilCampionato Nazionale Open (Royal La Bagnaia, 21-24 novembre)

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sitoufficiale del circuito all’indirizzo: <ahref=”/”>www.www.italianprotour.com