Cervino – i leader del 1° giro

Francesco Gatti, i francesi Nicolas Peyrichou e Nicolas Tacher e lo spagnolo Diego Suazo sono al comando con 63 (-5) colpi dopo il primo giro del Cervino Open, il torneo dell’Alps Tour inseritoanche nel calendario dell’Italian Pro Tour, che si sta svolgendosul percorso del Golf Club Cervino, il più alto d’Italia a quota2.050 metri. Seguono con 64 (-4) Marco Donghi, i transalpini RomainBechu, Johann Lopez Lazaro e Raphael Marguery e l’inglese JasonPalmer, leader della money list, e con 65 (-3) Andrea Romano, lospagnolo Patrick Simard e l’inglese Andrew Cooley.

Buona la prestazione offerta da Gregory Molteni. Mattia Miloro eda Paolo Terreni, 13.i con 66 (-2), e da Luca Galliano, AlessandroGrammatica, Pietro Ricci, Fernando Pasqualucci,Andrea Maestroni edai dilettanti Lorenzo Magagnin e Jacopo Vecchi Fossa, 22.i con 67(-1). In ritardo Alessio Bruschi, Aron Zemmer e Cristiano Terragni,Joon Kim e lo spagnolo Jesus Legarrea, 54.i con 69 (+1) e a rischiodi taglio.

Sponsor della manifestazione è Cine 1, prima piattaformaPaneuropea di distribuzione cinematografica gratuita e legale nelcui catalogo figurano circa mille film tra cartoni animati,commedie, drammatici, western, titoli inediti ed altri ancora (<ahref=”http://www.cine1freemovie.com/it”>www.cine1freemovie.com/it),che ha fatto in tal modo il suo debutto nel mondo del grande golfcontinentale.

Francesco Gatti, 24enne neo professionista, sta facendoesperienza nell’Alps Tour con buon profitto. Nel suo score uneagle, quattro birdie e un bogey. Marco Donghi, 44 anni, è partitomolto forte con quattro birdie sulle prime nove buche, poi harallentato con altri bue birdie e due bogey. E’ professionista dal1989 e all’inizio della sua carriera ha frequentato i tourcontinentali, poi si è dedicato all’insegnamento, ma non disegnaquando può di tornare a disputare gare. Nel 2011 ha vinto ilcampionato di doppio della PGA Italiana insieme a Carlo AlbertoAcutis. Cinque birdie e due bogey per Andrea Romano.

Molteni ha messo insieme un eagle, quattro birdie e altrettantibogey: “Questa estate – ha detto – mi sono dedicato a un lavoroparticolare, perché voglio essere nella migliore condizione quandoinizierà la Qualifying School per l’European Tour. Ho praticatomeno e ho badato ad aspetti specifici nei quali ho bisogno dimigliorare. Oggi non sono stato molto brillante, ho commessonumerosi errori anche se complessivamente il gioco non è stato cosìmale. Nell’Alps Tour ho l’opportunità di conquistate una ‘carta’per il Challenge Tour e quindi non mollo. Il campo non è moltosemplice, perché a volte una palla che esce appena fuori fairwaypuò creare parecchi problemi per il recupero. Complessivamente sonosoddisfatto, poiché comunque vedo i frutti del tipo di scelta cheho fatto”.

La giornata, con un velo di tristezza, è stata dedicata aGiorgio Bordoni, professionista molto stimato che ha dedicato suavita all’insegnamento, ex tecnico delle nazionali azzurre,improvvisamente scomparso.

Il torneo si disputa sulla distanza di 54 buche e al terminedella seconda giornata verrà effettuato il taglio che promuoverà alturno finale i primi 40 in graduatoria, i pari merito al 40° postoe i dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica. Ilmontepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno alvincitore.

Il tracciato del Golf Club Cervino, come era nelle previsioni,si sta rivelando piuttosto ostico per i concorrenti, che comunquene apprezzano le qualità. Realizzato dall’architetto DonaldHarradine all’inizio degli anni cinquanta, è stato uno dei primiquindici campi in Italia. Nel 2008 è stato ultimato l’ampliamentodel percorso che può contare su 18 buche di elevata qualitàtecnica, ma nel contempo offre al giocatore un panoramaspettacolare al cospetto del maestoso Cervino.

Il torneo, come accennato, fa parte dell’Italian Pro Tour, ossiail circuito delle gare nazionali allestite dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG che sidipanano durate tutta la stagione. Avranno il loro clou con l’Opend’Italia (CG Torino, 19-22 settembre) e si concluderanno con ilCampionato Nazionale Open (Royal La Bagnaia, 21-24 novembre)

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, aglisponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sitoufficiale del circuito all’indirizzo: <ahref=”/”>www.www.italianprotour.com