L’ALPS TOUR COLLI BERICI ALL’INGLESE ALEXANDER CHRISTIE NINO BERTASIO SECONDO, ALESSIO BRUSCHI QUARTO, JOON KIM SETTIMO

 

Nino Bertasio si è classificato al secondo posto con 206 colpi(68 71 67, -7) nell’Alps Tour Colli Berici  – prima tappadell’Italian Pro Tour – terminando a un solo colpo dall’ingleseAlexander Christie, vittorioso con 205 colpi (70 68 67, -8). E’ ilprimo successo nell’Alps Tour per il ventinovenne britannico, bravoad interpretare con profitto il performante percorso vicentino delGolf Club Colli Berici (par 71). In terza posizione lo spagnoloBorja Etchart con 207 (67 69 71, -6).

Hanno disputato un bel torneo anche il toscano Alessio Bruschi,quarto con 209 (66 70 73 -4) in compagnia dell’inglese Matt Wallacee dell’irlandese Brendan Mc Carroll, e il veneto Joon Kim, settimocon 210 (66 74 70, -3). Dodicesima posizione per Andrea Signor con212 (68 71 73, -1), un colpo davanti a Andrea Romano, 15° con 213(73 72 68, par). Nota di merito per Philip Geerts, 21enne tesseratoper l’Olgiata GC, che classificandosi 19° con 214 (+1), al pari conMarco Bernardini e con Federico Elli, ha ricevuto il premio dimiglior dilettante italiano. Al 24° posto con 215 (+2) Aron Zemmere Pietro Ricci, al 28° con 216 (+3) Gregory Molteni, al 31° con 217(+4) Nicolò Gaggero, al 33° con 218 (+5) Giacomo Tonelli eCristiano Terragni, al 36° con 219 (+6) Edoardo Torrieri con 219(+6) e al 44° Francesco Bonaga con 223 (+10).  

Tra i giocatori che non hanno superato il taglio, caduto a 145(+3): Nunzio Lombardi, 60° con 148 (+6), Paolo Terreni, 64° con 149(+7), Andrea Zanini, 71° con 150 (+8), Federico Colombo, 78° con151 (+9), e Andrea Maestroni, 86° con 152 (+10).

La manifestazione, inserita nel calendario dell’Italian ProTour, il circuito delle gare nazionali allestite dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG, è statasostenuta da Solid Works come sponsor, da Sky come media partner,da Frosecchi e John Deere quali fornitori ufficiali, FondazioneRicerca Fibrosi Cistica onlus come charity partner. Inoltre, hannodato il loro contributo all’evento gli Sponsor: Eismann, Fiamm,Hotel De La Ville, Kiton, Morato Pane, Riello, Roberto Coin,Sorelle Ramonda, Trivellato Concessionaria Mercedes, Vini SantaMargherita, Xacus, Zelger-Tirapelle.

Alexander Christie, che ha ricevuto un assegno di 5.800 euro suun montepremi di 40.000 euro, nelle ultime diciotto buche ha spintosull’acceleratore, riuscendo a firmare ben cinque birdieconsecutivi fra la buca 7 e la 11. Un break decisivo, che hacomportato un calo di tensione nel finale, palesatosi con il bogeynell’ultima buca: “Appena ho preso contatto con questo percorso hoavuto la sensazione che potesse essere congeniale al mio stile digioco. Buca dopo buca ho avuto segnali sempre più confortanti enell’ultimo giro ho trovato la giusta continuità realizzativa. Sonoveramente felice per la mia prima vittoria in questocircuito”. 

Degno di nota anche il round conclusivo di Nino Bertasio, capacedi realizzare un eagle alla prima buca, mettendo a segno la pallada 130 metri. Ha poi completato il 67 (-4) con quattro birdie e duebogey: “Sono partito come meglio non avrei potuto e ho ancheterminato bene con due birdie alla 16sima e alla 17sima buca.Purtroppo, a metà gara sono incappato in due bogey che hannorallentato la mia rincorsa. Peccato non esser riuscito adagguantare il playoff per un solo colpo, ma va dato atto a Christiedi aver disputato un giro di grande spessore”.

 

Nell’Alps Tour Colli Berici è iniziata la Charity partnershipdell’Italian Pro Tour con la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus,Agenzia Italiana della Ricerca in FC riconosciuta ufficialmente dalMIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)come Ente promotore dell’attività di ricerca scientifica, nonchéuna delle poche Onlus certificate dall’Istituto della Donazione.Nata nel 1997, la Onlus ha attivato una rete di 500 ricercatoriselezionati, coinvolgendo 170 Gruppi e Istituti di Ricerca. Ilprogetto solidale per la Ricerca sulla Fibrosi CisticaOnlus accompagnerà l’Italian Pro Tour con iniziative adhoc per ciascun evento.

Fra le novità di questa stagione vi è anche il servizio difisioterapia Physio Team con due fisioterapisti a disposizionedegli atleti per tutta la durata del torneo. Inoltre, sul sito www.www.italianprotour.com sarà consultabile una sezionecon previsioni meteorologiche dettagliate con aggiornamenti intempo reale durante la gara a cura di Golfmeteo.

Le informazioni meteo rilevate vengono comunicate da unasequenza di immagini in alta risoluzione trasmesse attraverso uno opiù monitor posizionati all’interno o all’esterno del GolfClub.

 

Italian Pro Tour – Il prossimo evento dell’Italian Pro Toursarà l’Alps Tour Asiago (Asiago Golf Club 5-6-7 giugno). Lerestanti tappe italiane dell’Alps Tour sono: Servizi Italia Open2014 (Asolo GC 16-18 luglio), Alps Tour Memorial Giorgio Bordoni(La Pinetina GC 3-5 settembre), Alps Tour Miglianico (MiglianicoGolf & Country Club 17-19 ottobre). Dal 27 al 29 giugno il GolfClub Perugia ospiterà il Ladies Italian Open. Il circolo umbro faràda cornice alla ventiquattresima edizione dell’open femminile, chetorna nel calendario del Ladies European Tour dopo tre anni diassenza. L’attesissimo 71° Open d’Italia, con la partecipazione deitop player italiani e di esponenti di rilievo dell’European Tour,sarà nuovamente ospitato dal Circolo Golf Torino dal 28 al 31agosto. L’Italian Pro Tour vivrà anche una tappa del Challenge Tourcon l’EMC Golf Challenge 2014 sul percorso dell’Olgiata (2-5ottobre). Come da tradizione, il circuito delle gare nazionali sichiuderà con il Campionato Nazionale Open, in programma al SanDomenico Golf dal 27 al 30 novembre.

 

Il percorso -Con l’Alps Tour Colli Berici il circolo vicentino èentrato per la prima volta nel circuito professionistico. Disegnatodall’Architetto Marco Croze, il percorso è stato inaugurato nel1988. Le sue caratteristiche principali sono le differenze di quotae le ondulazioni. Campo ad elevato contenuto tecnico, ha unaconfigurazione molto vivace e dinamica: precisione e strategia digioco prevalgono sulla distanza. Di solito par 70, suddiviso in 6par 3, 8 par 4 e 4 par 5, è stato variato per l’occasione,allungando di un colpo la buca 7 divenuta così un par 5, in modo daottenere un percorso par 71. Le 18 buche si sviluppano su unasuperficie di 58 ettari per una lunghezza complessiva di 5438metri, con 36 bunker di sabbia e 4 specchi d’acqua. L’altezza di300 metri sul livello del mare regala ai giocatori panoramimozzafiato che variano dalle Prealpi e le Piccole Dolomiti allaPianura Padana verso Verona, passando per i Colli Berici e lasuggestiva Rocca di Brendola.

 

Web e social network -Tutte le informazioni sull’Alps Tour ColliBerici sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com e sul sito www.golfclubcolliberici.it.Inoltre, attraverso i profili facebook, twitter e instagramdell’Italian Pro Tour e del Golf Club Colli Berici è statopossibile interagire e seguire gli aggiornamenti live del torneo,anche attraverso gli hashtag ufficiali #OpenYourFuture#ItalianProTour #AlpsTour14.