IN VETTA WHITNEY HILLIER OTTIMA PARTENZA DI DIANA LUNA, AL TERZO POSTO

 

Diana Luna è stata tra le protagoniste nella primagiornata del Ladies Italian Open presented by Ruco Line, la massimamanifestazione nazionale di golf femminile che si sta disputandosul percorso del Golf Club Perugia (par 72). La romana è al terzoposto con 69 (-3) colpi e ne rende tre all’australiana Whitney Hillier leader a sorpresa con 66 (-6). Al secondo con 67(-5) l’inglese Rebecca Hudson, mentre la Luna è affiancata dallagallese Amy Boulden, dalle inglesi Holly Clyburn e FlorentynaParker, dalla tedesca Ann-Kathrin Lindner e dalla danese NicoleBroch Larsen. Subito dietro con 70 (-2) la sudafricana Stacy LeeBregman e la statunitense Beth Allen, quindi in 19ª posizionel’attesa svedese Sophie Gustafson, vincitrice del torneo nel 2000,e la norvegese Marianne Skarpnord, a segno nel 2009.

La Hillier, 24enne di Geraldton passata di categoriaall’inizio dello scorso anno, è al 23° torneo disputato nel LET edè venuta fuori inattesa nelle battute finali con una bella volatafatta di sette birdie e un bogey. Un piazzamento tra le top tennelle 15 gare del 2013 e un solo taglio superato su sette tornei inquesta stagione sono i motivi per i quali non ci si attendeva unatale prestazione, ma per lei potrebbe essere l’occasione buona, conl’ausilio di una buona dose di fiducia, per cambiare tendenza.

Hanno ben tenuto Veronica Zorzi e VittoriaValvassori, 27.e con 73 (+1), insieme alla thailandese TitiyaPlucksataporn, e  Sophie Sandolo e la brava dilettanteVirginia Elena Carta, 44.e con 74 (+2), e alla pari con l’altrathailandese Nontaya Srisawang. Quasi in coda la russa VeraShimanskaya, campionessa olimpica di ginnastica ritmica nel 2000 aSydney, 124ª con 82 (+10)

Oltre metà graduatoria le altre italiane: al 60°posto con 75 (+3) Stefania Croce, Margherita Rigon, StefaniaAvanzo, Anna Rossi e Chiara Brizzolari, al 76° con 76 (+4) Alessandra Averna, al 103° con 78 (+6) Elisabetta Bertini e al 121°con 81 (+9) Martina Migliori.

Alla gara, sulla distanza di 54buche (18 al giorno), prendono parte 125 concorrenti. Dopoil secondo giro il taglio promuoverà al terzo e ultimo le prime 50classificate e le pari merito al 50° posto. Il montepremi è di250.000 euro dei quali 37.500 euro andranno alla vincitrice.L’ingresso per il pubblico è gratuito.

Presenting sponsor dell’Open è Ruco Line, che haavviato numerose collaborazioni con esponenti del mondo della moda,del design e dell’arte, tra cui la Central Saint Martins School diLondra, l’archistar Jean Nouvel e la Galleria d’arte Gagosian.Molto significativo l’intervento della RegioneUmbria e del Comune di Perugia, partner istituzionaliinsieme a Camera di Commercio, Federazione Italiana Golf, LadiesEuropean Tour e Golf Club Perugia, che hanno compreso l’importanzadi un progetto finalizzato a più obiettivi che vanno dalla grandeesposizione mediatica, alla promozione indirizzata sia alreperimento di nuovi giocatori che all’incremento del turismogolfistico.

Insieme alle Istituzioni e a RucoLine, danno il loro sostegno all’avvenimento, inserito tra le provedell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali allestitodal Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golfdella FIG: Liomatic e Fabiana Filippi, sponsor; SanPaolo Invest,title sponsor della pro am; Mulligan & Co, official apparel;Jaguar Land Rover, official automotive;  Rocchetta, acquaufficiale; Relais dell’Olmo, hotel ufficiale; Pronto Green, Emu eJohn Deere fornitori ufficiali; Fondazione Ricerca Fibrosi CisticaOnlus, charity partner. Collaborazione di Golf Meteo. Media partnerSky, che assicura copertura televisivaall’Open allargata poi ai grandi network televisivi che lodiramano in almeno quaranta Paesi in tutto il mondo.

La 35enne Hudson, con un ottimopassato da dilettante, ha avuto un buon inizio di carriera (quattrovittorie nel LET tra i 2006 e il 2008), poi è andata avanti asprazzi, senza più tornare sul gradino più alto del podio. Nel suocammino molto sicuro cinque birdie senza bogey. “Ho giocatomolto bene, riuscendo ad alternare una tattica aggressiva a sceltepiù prudenti. Questo percorso si caratterizza per dei green piccolied è necessario adottare le giuste strategie prima di eseguire icolpi. Probabilmente, giocare lo US Open la scorsa settimana mi haaiutato molto ad affinare la sensibilità di tocco. Quell’esperienzaè stata parecchio formativa e ora ne traggo beneficio: mi consentedi esprimermi bene e nel contempo di divertirmi”.

Soddisfatta Diana Luna della sua performance: “Hoottenuto uno score sicuramente buono, sono contenta. E’ unbell’inizio, ma adesso occorre pedalare. Peccato per il bogey inchiusura, ma ci sono ancora 36 buche e la strada è lunga”. Aseguirla tanta gente: “Il pubblico da sempre stimoli importanti. Letante persone, peraltro di venerdì mattina, che hanno fatto il tifoper me, mi hanno ovviamente dato qualcosa in più da spendere sulcampo. Le ringrazio tutte e mi auguro che siano ancora di più nelweekend”. Ottima la sua partenza (dalla 10ª) con tre birdie nelle prime cinque buche, poiha aggiunto due birdie e due bogey.

Si attendeva qualcosa di più Veronica Zorzi, il cuiritardo è sicuramente recuperabile: “Il birdie sull’ultima buca miha dato un po’ di animo per domani. Ho avuto qualche sbavatura nelgioco. Lavorerò in campo pratica dai centro metri in giù, perchénon mi sono espressa come volevo in questa fascia. E devo anchetrovare un maggior feeling con il putter. Bene invece dal tee e coni ferri, ma debbo essere più aggressiva. Il campo? E’ in ottimecondizioni, i green sono buoni. E’ stato preparato in manieraeccellente. E’ comunque difficile e bisogna assolutamente metterela palla in pista”. Per lei tre birdie e quattro bogey.

Stesso score per Vittoria Valvassori, reduce da duebelle prestazioni nel LET Access, il secondo circuito femminilecontinentale: “Ho giocato abbastanza bene e ho sbagliato solo daltee alla buca 17, errore che mi è costato un doppio bogey. Hamantenuto un passo piuttosto regolare, prendendo parecchi fairway egreen e quindi sono abbastanza soddisfatta. E’ un percorso in cuiconta molto la strategia. In alcune buche con un atteggiamentoaggressivo si rischia parecchio, ma anche adottando la prudenza nonè scontato fare birdie o par. Bisogna continuamente stare dallaparte giusta del campo e della bandiera, perché il bogey è sempredietro l’angolo”. Al suo attivo due birdie a fronte di un bogey edi un doppio bogey.

Sophie Sandolo ha spiegato:“Ho fatto qualche piccolo errore di scelte in alcune circostanze,ma, nel complesso, penso di aver giocato bene. Devo trovare ancorala giusta quadratura in campo, perché ieri abbiamo potuto disputaresolo otto buche nella Sanpaolo Invest Pro Am a causa del maltempo.Domani potrò prendere maggiore confidenza con le distanze dai teealle bandiere”. Per lei cammino articolato con quattro birdie e seibogey.

Successo della Golf Clinic con la Squadra NazionaleProfessioniste -Ha avuto un successo di pubblico la Golf Clinic conla squadra nazionale professioniste rappresentata da Diana Luna,Veronica Zorzi, Margherita Rigon e Stefania Croce. Le proettesazzurre, guidate dal team manager Massimo Scarpa e dalla coachfederale Federica Dassù, si sono esibite in una serie di colpi,spiegando i segreti del mestiere agli spettatori presenti. Colpispettacolari conditi da suggerimenti preziosi per adottare i giustiaccorgimenti tecnici. Dopo l’esibizione, alcune delle signorepresenti hanno provato lo swing sotto l’occhio attento delleatlete, per l’occasione nelle vesti di insegnanti.

Altri eventi – Molta attenzione anche per igiovanissimi. Domani, sabato 28, alle ore 16,30, si svolgeràl’Evento Big Sister, una simpatica sfida tra le proettes del LET ei bambini del Corso Federale FIG Umbria, sul percorsoexecutive.

Per i più piccoli anche le iniziative di U.S. Kids,presente con uno stand nelle tre giornate di gara. Domani i giovanisaranno impegnati in giochi sul putting green e domenica 29 in unagara sul tracciato executive e in un contest sul putting green.

Web e social network-Tutte le informazioni sul LadiesItalian Open presented by Ruco Line sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com.Inoltre, attraverso i profili facebook, twitter e instagramdell’Italian Pro Tour sarà possibile interagire e seguire gliaggiornamenti live del torneo, anche attraverso l’hashtag ufficiale#openyoureyes.

Foto Let Tristan Jones