DAMIANI PRESENTING SPONSOR DEL 71°OPEN D’ITALIA

Damiani, l’aziendaleader nel mercato italiano nella produzione e nellacommercializzazione di gioielli di alta gamma, sarà il PresentingSponsor del 71° Open d’Italia (28-31 agosto), che si disputerà peril secondo anno consecutivo sull’impegnativo tracciato del CircoloGolf Torino, anticipato mercoledì 27 agosto dalla tradizionale proam.

Il marchio Damiani, da90 anni raffinato interprete in tutto il mondo del Made in Italy, èsinonimo dell’eccellenza e della migliore tradizione gioiellieraitaliana. La profonda passione per un’arte che si è’ tramandata dapadre in figlio fino alla terza generazione che è oggi alla guidadel Gruppo, custodisce la creatività, il gusto e il design che sonogli elementi ispiratori della filosofia imprenditoriale dellafamiglia Damiani.

Il Gruppo Damiani vantaun portafoglio di marchi di assoluto prestigio (Damiani, Salvini,Alfieri & St. John, Calderoni 1840, Bliss, e Rocca 1794); èpresente attualmente in Italia e nei principali mercati mondialicon le proprie filiali operative, con oltre 80 punti venditadiretti e in franchising, posizionati nelle vie più esclusive delleprincipali città del mondo.

“Siamo particolarmenteonorati –  dice Guido Damiani, Presidente e AmministratoreDelegato del Gruppo Damiani – di patrocinare questa manifestazionenell’anno in cui festeggiamo il Novantesimo anniversario dellanostra fondazione. Nel corso della nostra storia abbiamointrecciato profondi legami con il golf, partecipando a una lungaserie di eventi ed iniziative che trovano la giusta consacrazionenel ruolo assunto quest’anno per l’Open d’Italia, la massimamanifestazione golfistica nazionale”.

“Averequale Presenting Sponsor un’azienda così importante – ha dettoAlessandro Rogato, Presidente del Comitato OrganizzatoreOpen Professionistici di Golf della FIG, – è una nuova confermadella bontà del nostro progetto Open e del suo forte impattopromozionale. Ci sentiamo onorati della presenza di Damiani che siaggiunge alle altre prestigiose società sostenitrici del torneo. E’un pool di altissimo profilo che contribuisce, insieme a un fielddi valore assoluto, a elevare ulteriormente la qualità di ungrandissimo evento internazionale”.

Il 71°Open d’Italia presented by Damiani avrà anche il supportodei major sponsor Rolex, Lavazza e Regione Piemonte; deglisponsor Emirates (official airlines), Diasorin, Jaguar (officialautomotive), Colmar (official apparel); dei fornitori ufficialiTitleist, Carlo Fiori, Peviani, Maui Jim, Pomiroeu, Konica Minolta, Dab, Ca’ del Bosco, AcquaLauretana. Family partner: Club Med. Charity partner:Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus. Media partner: Sky e IlSole 24 ORE. Partner istituzionali: Coni in qualità di entepatrocinante, Federazione Italiana Golf, European Tour, Città diTorino, Provincia di Torino, Comune di Fiano, Comune di Robassomeroe Ente Parchi. Proseguirà, inoltre, l’ultradecennale collaborazionetra l’European Tour e il Comitato Organizzatore.

Il torneo, fioreall’occhiello dell’Italian Pro Tour, il circuito delle garenazionali, si disputerà sulla distanza di 72 buche con taglio dopo36 che lascerà in gara i primi 65 classificati dei 156 partenti, ipari merito al 65° posto e i dilettanti che rientreranno nelpunteggio di ammissione.  Il montepremi è di 1.500.000 eurodei quali 250.000 euro gratificheranno il vincitore. Nei giorni di gara, Special Events compresi, e in quelliin cui si effettueranno la prova campo e la pro-am l’accesso per ilpubblico sarà gratuito.

Tanti igiocatori appartenenti all’élite europea, e non solo, chesfileranno sul tee di partenza. Insieme ai beniamini azzurriFrancesco ed Edoardo Molinari e Matteo Manassero, vi saranno tremajor champion, il nordirlandese Darren Clarke, l’irlandese PadraigHarrington e lo spagnolo José Maria Olazabal. Parteciperà anchel’irlandese Paul McGinley, capitano della squadra europea di RyderCup, che durante l’Open, ultima gara valida per assegnare i puntiatti alla composizione della selezione continentale, dovrà prenderele decisioni per definire il team che affronterà quello degli StatiUniti sul tracciato scozzese di Gleneagles (26-28 settembre). Daseguire il gallese Jamie Donaldson, che già ha in tasca il pass perla Scozia, l’olandese Joost Luiten e lo scozzese Stephen Gallacherche, insieme a Francesco Molinari, sperano di ricevere una wildcard da McGinley. E’ comunque lunga la lista dei possibilicandidati al titolo tra i quali citiamo gli iberici Alvaro Quiros eRafael Cabrera Bello, lo svedese Robert Karlsson, il  coreanoJin Jeong, il belga Nicolas Colsaerts e l’austriaco BerndWiesberger. Sei gli amateur ammessi: gli italiani Renato Paratore,Guido Migliozzi, Edoardo Raffaele Lipparelli, Enrico Di Nitto eMichele Cea e lo svizzero Benjamin Rusch.

Il 71°Open d’Italia presented by Damiani si distinguerà anche per unaserie di eventi extra sportivi. Tra le novità gli spazi ClubMed e US Kids dove i giovanissimi troveranno il loro habitatideale, e il tema della buona cucina italiana di cui saràinterprete Pomiroeu Giancarlo Morelli, chef di fama internazionalee appassionato golfista. Per i già collaudati e attesi SpecialEvents, alla fine delle prime tre giornate di gara si esibiranno aturno la squadra nazionale professionisti, Francesco Molinari edEdoardo Molinari, mentre Manassero darà vita al “Matteo Contest byRolex”, tutti a diretto contatto con gli spettatori.