EMC GOLF CHALLENGE OPEN ALL’OLGIATA: FRITSCH NUOVO LEADER TADINI, DELPODIO E BRUSCHI AL SETTIMO POSTO

Il tedesco FlorianFritsch (nella foto) è il nuovo leader con 137 colpi (70 67, -5)dell’EMC Golf Challenge Open, torneo in calendario nel ChallengeTour e nell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionaligestito dalla FIG, che si sta svolgendo sull’impegnativo percorsodell’Olgiata Golf Club (par 71). Il secondo giro si è conclusonella mattinata, prima dell’inizio del terzo, a causa dei ritardiaccumulati per il maltempo. Fritsch precede di un colpo il franceseBenjamin Hebert (138, -4), il più gettonato nelle previsioni dellavigilia, con due titoli in stagione e che con il terzo salirebbedirettamente e immediatamente nell’European Tour. In terzaposizione con 139 (-3) il portoghese Ricardo Gouveia e iltransalpini Julien Guerrier e Alexandre Kaleka, che era in vettadopo un turno, in sesta con 140 (-2) lo spagnolo Antonio Hortal ein settima con 141 (-1) i primi tre italiani, Alessandro Tadini (7071), Matteo Delpodio (70 71) e Alessio Bruschi (74 67).

Sono rimasti in gara,dopo il taglio che ha promosso alle ultime 36 buche 64 concorrentidei 120 alla partenza, Niccolò Quintarelli, 21° con 143 (71 72),Andrea Rota (74 71) e il brillante amateur del Parco di RomaG&CC Michele Cea (77 68), 35.i con 145 (+3), e Nicolò Ravano,47° con 146 (70 76, +4).

Sono rimasti fuoriFilippo Bergamaschi, Andrea Maestroni ed Enrico Di Nitto (am), 65.icon 148 (+6), l’altro dilettante Renato Paratore, medaglia d’oro aiGiochi Olimpici giovanili, Nino Bertasio, Lorenzo Gagli e MarcoBernardini, 78.i con 149 (+7), Stefano Pitoni e Mattia Miloro, 85°con 150 (+8), Francesco Laporta e Andrea Perrino, 94.i con 151(+9), Joon Kim e Federico Colombo, 101.i con 152 (+10).

Title sponsor del torneoè EMC. Nel 2006, EMC ha acquisito RSA Security, societàspecializzata nella protezione delle identità online e degli assetdigitali. Con questa operazione, EMC si è assicurata uno deiprincipali player nel settore della sicurezza informatica per ilmercato enterprise e ha ampliato ulteriormente la propriaofferta.

La manifestazione siavvale anche del significativo intervento della Regione Lazio,molto attenta al golf che ha individuato come veicoloimprescindibile per la promozione a livello internazionale siadel  territorio che dei suoi marchi.  Sponsor: Istitutoper il Credito Sportivo. Fornitore ufficiale: Acqua di Fiuggi.Collaborazione del Comitato Regionale FIG del Lazio e del circoloospitante.

L’Italian Pro Tour hal’ausilio di Sky, media partner che manderà in onda una sintesidell’evento, di Jaguar Land Rover, official “automotive”, diMulligan, sponsor, di Europ Assistance, Frosecchi, Martin Argenti edi John Deere, fornitori ufficiali, e della Fondazione RicercaFibrosi Cistica onlus, charity partner. Presente uno staff difisioterapisti di Physio Team per le esigenze di cura erigenerazione fisica degli atleti. Inoltre sul sitowww.www.italianprotour.com è possibile consultare una sezione conprevisioni meteorologiche a cura di Golfmeteo.

Fritsch, 29enne diMonaco di Baviera a caccia del primo titolo nel circuito, hacondotto un giro pulito in 67 (-4) con quattro birdie e senzasbavature. “Sono felice – ha detto – per la mia prestazione. Con unpercorso così lungo e insidioso la chiave sta nell’esprimere ungioco solido da tee a green. Serve anche un po’ di fortuna, comeaccaduto nel rocambolesco salvataggio del par della buca 18, chechiudeva il mio round. Strategia per domani? Cercherò di noncambiare nulla del mio gioco, provando a mantenere la giustaconcentrazione buca dopo buca”.

Tadini ha viaggiato nel71 del par con tre birdie e tre bogey. E’ impegnatissimo amigliorare la sua posizione nella money list, dove attualmente è al28° posto: “Sono abbastanza soddisfatto – ha dichiarato – anche seil par di giornata mi sta stretto. Avevo iniziato il giro conottime sensazioni, poi a metà gara, dopo un bogey, ho avuto un caloal quale non è seguita una pronta reazione. Speriamo di mettere asegno qualche birdie in più nel weekend così da poter restare incorsa per il titolo. Cerco la vittoria per poter arrivare al GrandFinal nei primi 15 del ranking, ma se non dovessi farcela, miconcentrerò sulle prossime occasioni”.

Il percorso, lungo e dalrough complicato, sta mettendo a dura prova i concorrenti, checomunque ne tessono le lodi per la qualità tecnica  e perl’ottima preparazione. Il montepremi è di 180.000 euro con primamoneta di 28.000. Ingresso libero per il pubblico.

Italian Pro Tour -L’EMCGolf Challenge Open è il settimo appuntamento dell’Italian Pro Tourin un calendario che si compone di nove eventi. Fiori all’occhiellol’Open d’Italia presented by Damiani, disputato alla fine di agostosul percorso del Circolo Golf Torino con un grande concorso dipubblico (quasi 35.000 spettatori), e  il Ladies Italian Openpresented by Ruco Line, svoltosi a giugno al GC Perugia. Si sonogià giocate anche quattro gare dell’Alps Tour (Alps Tour ColliBerici, Asiago Open, Servizitalia Open e Open La Pinetina/MemorialGiorgio Bordoni) e la stagione si concluderà con il quinto torneoitaliano dell’Alps Tour, l’Abruzzo Open al Miglianico G&CC(17-19 ottobre), e con il Campionato Nazionale Open, la più longevamanifestazione nazionale in programma al San Domenico Golf dal 27al 30 novembre. 

L’Italian Pro Tour, chesi propone per il nono anno, ha avuto ampi consensi a livellointernazionale. Il format è stato scelto dall’European Tour qualemigliore esempio di efficienza organizzativa, di razionalizzazionedei costi e di ottimizzazione dei risultati in favore dei giovaniprofessionisti. Sono state allestite circa 85 gare con 10.500presenze sul campo delle quali quasi 7.500 straniere. 

Il circuito hanaturalmente contribuito a favorire la crescita dei giocatoriitaliani che nel periodo hanno ottenuto 13 vittorie nel ChallengeTour, con Edoardo Molinari leader dell’ordine di merito nel 2009 eAndrea Pavan nel 2013, e ben 24 nell’Alps Tour dove Matteo Delpodioe Andrea Perrino hanno dominato nelle money list del 2009 e del2010. 

Web e social network – Tutte le informazionisull’EMC Golf Challenge 2014 sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso iprofili facebook, twitter e instagram dell’Italian ProTour sarà possibile interagire e seguire gliaggiornamenti live del torneo, anche attraverso gli hashtagufficiali #OpenYourFuture #ItalianProTour #ChallengeTour.