GOLF – PILSNER URQUELL PRO TOUR: EMANUELE CANONICA AL CASINO’ SANREMO OPEN

Emanuele Canonica sarà al via del Casinò Sanremo Open, il torneodell’Alps Tour che riproporrà il grande golf internazionale sulpercorso del Circolo Golf degli Ulivi per una occasione veramentespeciale: infatti si incastona nel quadro dei festeggiamenti pergli ottant’anni di vita del glorioso club, nato nel 1932. La gara èinserita nel calendario del Pilsner Urquell Pro Tour, il circuitonazionale allestito dal Comitato Organizzatore Tornei deiProfessionisti di cui è presidente Alessandro Rogato. Farà daprologo giovedì 7 giugno la Pro-Am “Sanremo: ottant’anni di golf”alla quale prenderanno parte formazioni di quattro giocatori,composte da un professionista e da tre dilettanti (partenzashotgun, ore 12,30). L’evento sarà presentato domani, mercoledì 6giugno, nel corso di una conferenza stampa organizzata dal Casinòdi Sanremo, sponsor della manifestazione, e che si terrà nella clubhouse del circolo alle ore 12,30.

Insieme al Casinò di Sanremo collaborano alla riuscita della”quattro giorni” la Gioielleria Sabbatini e l’Hotel Royal. Da ilsuo fattivo contributo Sanremo Promotion, che da tempo ha compresola potenzialità del golf come veicolo trainante per il turismo.

Sull’ondulato percorso ligure Canonica, per anni nell’EuropeanTour e vincitore del Johnnie Walker Championship (2005), costituiràil valore aggiunto in un torneo nel quale  lo spettacolo el’alto livello tecnico saranno garantiti dalla presenza di quasitutti i migliori elementi dell’Alps Tour, compresi due vincitoristagionali, l’irlandese Brendan McCarroll (suo il Gosser Open) el’inglese Chris McDonnell (Slovenian Open), e tre della scorsastagione, il norvegese Jason Kelly (Milano Zoate Open), il franceseMichael Hill (Open de Haut Poitou) e Cristiano Terragni (Feudo diAsti Open).

Sono tutti nell’ampia lista dei favoriti, dove ovviamenteCanonica occupa il primo posto, e che comprende anche gli spagnoliPedro Erice ed Emilio Rodriguez, il tedesco Philipp Mejow e ifrancesi Raphael Eyraud, Jerome Forestier e Ghislain Rosier. Acostoro si opporranno numerosi altri giocatori italiani in grado dicompetere per il titolo quali Alessio Bruschi, forte di esperienzanei tour continentali, Mattia Miloro, Niccolò Quintarelli e JoonKim, che hanno iniziato molto bene la stagione, Leonardo Motta,Marco Guerisoli e Andrea Zanini. Sarà seguito con particolareinteresse Alessandro Grammatica, estremamente motivato sul percorsoe nel circolo dove è cresciuto golfisticamente. Daranno unulteriore contributo alla qualità del gioco Gianluca Pietrobono edEmmanuele Lattanzi, che hanno colto successi in passato e che, puravendo un po’ trascurato l’agonismo, non hanno tuttavia persol’estro.

Il torneo si disputa sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno,con la partecipazione di 132 giocatori, tra i quali cinquedilettanti, provenienti da 15 nazioni. Dopo 36 buche il tagliolascerà in gara i primi 40 classificati, i pari merito al 40° postoe gli amateur che rientreranno nel punteggio di qualifica. Ilmontepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 saranno appannaggio delvincitore.

Insieme al title sponsor Pilsner Urquell, brand che fa capo algruppo Birra Peroni, sponsorizzano il Pilsner Urquell Pro Tour: ilMajor sponsor CartaSi, il Fornitore ufficiale Under Armour, ilPartner ufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercialadvisor: RCS Sport.

Il Circolo Golf degli Ulivi si snoda su diversi livelli interrazze ricavate sul fianco della montagna, in una zonaprivilegiata dal punto di vista climatico e che consente il giocoper tutto l’anno. Il campo non è lungo, ma molto insidioso conbuche strette e delicate, green piccoli e ben difesi, dove vienepremiata la precisione. Il club è stato sede di importanti eventiquali l’Open d’Italia, negli anni Trenta e Quaranta, e i Masternegli anni Ottanta. Ha ospitato numerose edizioni del Campionatodella PGA Italiana e nel 2004 un torneo dell’European Senior Tour.Tra i fiori all’occhiello il Trofeo Topolino, che per anni haconvogliato nel club sanremese tanti giovani di talento, molti deiquali, compreso Matteo Manassero vincitore nel 2006, sono poiarrivati fino alla grande ribalta professionistica. Suggestiva,oltre che funzionale, la club house, interamente in stile AnniTrenta

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com

Il sito ha assunto quest’anno un ruolo ancora più importante peri giocatori che debbono obbligatoriamente utilizzarlo per inserirele loro iscrizioni e consultare le eventuali liste di attesa. Ilsito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)