ITALIAN PRO TOUR: L’AUSTRIACO TOBIAS NEMECZ HA VINTO IL SERVIZITALIA OPEN 2014 ALL’ASOLO GOLF CLUB SECONDO LEONARDO MOTTA, TERZI NINO BERTASIO E STEFANO PITONI

 

L’austriaco Tobias Nemecz ha vinto con 207 colpi (6869 70 -9) il Servizitalia Open 2014, torneo dell’Alps Tourdisputato sul percorso trevigiano dell’Asolo Golf Club. In secondaposizione Leonardo Motta, fermatosi a 209 colpi (72 66 71 -7) neltentativo di rimonta finale. In terza con 210 (-6) Nino Bertasio(68 70 72) e Stefano Pitoni (73 71 66) in compagnia dell’olandeseFloris De Haas e del francese Dominique Nouailhac. Settimo con 211(-5) il francese Raphael Marguery. Al 12°posto con 213 (-3) GregoryMolteni e Alessio Bruschi, al 14° con 214 (-2) Nicolò Gaggero,Andrea Signor e Alessandro Grammatica, al 21° con 215 (-1) AlbertoCampanile e i dilettanti Tomaso Zannin e Filippo Zucchetti,quest’ultimo premiato come miglior amateur del torneo (a parità discore ha deciso il punteggio più basso realizzato da Zucchettinella buca 12).

Hanno chiuso in 26ª posizione con 216 (par) FedericoMaccario, Aron Zemmer, Marco Bernardini e l’amateur AndreaSaracino. Al 36° posto con 218 (+2) Lorenzo Magini, al 40°con 219(+3) Andrea Bolognesi. Si sono classificati 41.i con 220 (+4)Cristiano Terragni, Joon Kim e gli amateur Giulio Castagnara eAlberto Castagnara, precedendo di una lunghezza Federico Elli e ildilettante Luca Cianchetti, 47.i con 221 (+5), e di due EdoardoTorrieri, 49° con 222 (+6). In 50ª posizione con 224 (+8) LeonardoSbarigia e l’amateur Lorenzo Magagnin. Non hanno superato iltaglio, caduto a +2, fra gli altri, Nunzio Daniele Lombardi el’amateur Jacopo Guasconi 53.i con 147 (+3), il dilettante JacopoVecchi Fossa, 60° con 148 (+4), Giorgio De Filippi e l’irlandeseBrendan McCarroll 68.i con 150 (+6) e  Andrea Romano 77° con151 (+7).

Il Servizitalia Open 2014 è stato il dodicesimotorneo del calendario 2014 dell’Alps Tour e il quarto eventostagionale dell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionaligestito dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golfdella FIG.

La manifestazione, supportata da Servizitalia cometitle sponsor, ha beneficiato anche del sostegno di Pulingross eExport House. L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky come mediapartner, Jaguar Land Rover come official “automotive”, Mulligancome sponsor, Europ Assistance, Frosecchi, Martin, John Deere comefornitori ufficiali e Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus comecharity partner (www.fibrosicisticaricerca.it.)

I protagonisti- L’austriaco Tobias Nemecz, 22 anni,professionista dallo scorso gennaio, ha ricevuto 5.800 euro delmontepremi di 40.000, per il suo primo successo nell’Alps Tour.”Sono davvero felice – ha commentato – perché ho ottenuto unavittoria molto importante per la mia carriera. Ho disputato un beltorneo. Nell’ultimo giro, dopo un avvio lento, ho trovato la giustasolidità. Complimenti all’organizzazione del Servizitalia Open2014, una manifestazione davvero ben riuscita su un percorso moltostimolante”.

Non è riuscito il sorpasso finale a Leonardo Motta,ma può comunque ritenersi soddisfatto per la qualità di giocoespressa. “E’ motivo di orgoglio aver ottenuto il migliorpiazzamento fra gli italiani. Peccato per non aver avuto un buonrendimento con il putter nel primo giro, ma, nel complesso, sonofelice della mia prova. Oggi avuto un inizio di gara un po’complicato, compensato poi, fortunatamente, da un ottimofinale”.

E’ stato tra i protagonisti delle ultime 18 bucheStefano Pitoni, che con un lusinghiero “meno” 6, ha realizzatopunteggio più basso del turno: “Ho avuto un ottimo comportamento datee a green – ha raccontato- e sono riuscito a sfruttare al megliole occasioni per mettere a segno dei birdie. Mi serviva unrisultato di spessore nell’ottica del mantenimento della carta. Peril futuro non mi pongo limiti. Vedremo quale sarà il responso delcampo dopo la Qualfying School a fine stagione”.

Il Servizitalia Open 2014 è stato anticipatodall’Alps Tour Pro Am W.E. Efficiency – Evolve,vinta con “meno 19″dal team del professionista inglese Joshua White con i dilettantiOrnella Parigi, Giorgio Parigi e Michela Moscon. In secondaposizione con “meno 16” il quartetto capitanato da Nino Bertasiocon Luca Covi, Luca Badoer e Alberto Castagnara.

Novità- Allo scopo della valorizzazione dell’aspettoagonistico degli eventi dell’Italian Pro Tour, da quest’anno,durante tutti i tornei è presente uno staff di fisioterapisti diPhysio Team per le esigenze di cura e rigenerazione fisica degliatleti. Inoltre, sul sito www.www.italianprotour.com è disponibile unasezione con previsioni meteorologiche a cura di Golfmeteo. Leinformazioni meteo rilevate vengono comunicate da una sequenza diimmagini in alta risoluzione trasmesse attraverso un toteminterattivo posizionato all’interno del Golf Club. Il totemIMAGO22″ hardware all-in-one, studiato e realizzato per funzionare24 ore/7 giorni grazie all’utilizzo di componenti industriali diqualità, è perfettamente integrato nei sistemi di comunicazione delservizio Golfmeteo.

Calendario- La prossima tappa dell’Italian Pro Toursarà il 71° Open d’Italia. La massima manifestazione golfisticaitaliana è in programma dal 28 al 31 agosto nuovamente presso ilCircolo Golf Torino. Scenderanno in campo i top player italiani emolti fra i rappresentanti di spicco dell’European Tour. L’AlpsTour tornerà poi in Italia con il Memorial Giorgio Bordoni (LaPinetina GC 3-5 settembre) e l’Alps Tour Miglianico (MiglianicoGolf & Country Club 17-19 ottobre). Nel calendario dell’ItalianPro Tour ci sarà spazio anche per un torneo del Challenge Tour:l’EMC Golf Challenge 2014, che verrà giocato sul percorso romanodell’Olgiata (2-5 ottobre). Il circuito delle gare nazionali vivràil suo atto conclusivo con il Campionato Nazionale Open al SanDomenico Golf dal 27 al 30 novembre.

Nella foto da sinistra Christian Benetton, vicepresidente Asolo GC, Tobias Nemecz e Luca Covi, direttore AsoloGC